Perdite d'ovulazione

buon giorno, sono una moglie di 26 anni e volevo chiedere il seguente quisito:
questo mese mi è successa una cosa strana.
sono 5 mesi che io e mio marito cerchiamo un bimbo e non arriva.
ho un ciclo di 26 giorni ed è regolarissimo, a 10-11 giorni dopo il ciclo vedo il muco trasparente e anche gli stik confermano l'ovulazione. in genere dopo 9 gg dall'ovulazione inizio a trovare qualche perdita marrone per alcunu giorni e poi più nulla fino al ciclo.
questo mese è successo così:
ultimo ciclo 27/2
ovulazione segnata da muco e stick 9/3
la cosa strana è che il 12/3 ho trovato già delle perdite e volevo chiedere:
cosa possono essere? specifico che ho fatto da poco una visita e un tampone vaginale ed era tutto a posto.
volevo chiedere queste perdite sono un segno di ovulazione? se si, quando ci sono, segnano i giorni fertili o la fine dei giorni fertili e soprattutto dal momento che si vedono è da escludere totalmete che ci sia stato il concepimento o si può sperare ancora che ci possa essere stato il concepimento e quindi trovare la bella sorpresa quando non arriverà il ciclo?
ultima cosa, le cosidette perdite da impianto dopo quanto avvengono dall'ovulazione in media?
vi ringrazio moltissimo e attendo una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la perdita puo' essere indice di ovulazione che si verifica durante i gg fertili (sia prima che dopo). La loro presenza non esclude il concepimento. Le perdite da impianto (molto scarse) si verificano al cosiddetto "salto del ciclo", quindi 2 sett dopo il concepimento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore,
volevo chiederLe queste perdite d'ovulazione quanto durano?nel senso è possibile che abbia visto qualcosa molto scarso il 12 e poi più nulla e poi ho visto qualcosa anche il 14 e poi più nulla?
la ringrazio.
inoltre volevo chiederle un consulto per un'amica,lei ha proplemi con il ciclo da quando ha smesso la pillola e gli salta per alcuni mesi, la sua ginecologa le ha detto di aspettare che il ciclo torni alla normalità, lei ha preso la pillola per quasi 14 anni per problemi di regolarità, ora lei vorrebbe un bimbo come me, è possibile ugualmente individuare i giorni fertili o deve per forza aspettare che il ciclo torni normale?
ora ha un ritardo di 10 gg è possibile che sia incinta?non vuole fare il test per non deludersi ancora. è quasi un anno che ha smesso la pillola e che prova per concepire.
la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, le perdite dipendono da fattori ormonali e possono presentarsi anche per piu' gg.
Per la sua amica, e' possibile individuare i gg fertili utilizzando gli stick urinari per l'ovulazione. Per il ritardo sarebbe utile eseguire un test
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la sua risposta,
volevo chiederle queste perdite che lei ha detto che possono presentarsi per più giorni, posso averle fino a quando inzia il ciclo? nel senso avendole sporadicamente, non tutti i giorni ma ogli tanto, ma fino al ciclo è possibile o può essere che siano finite quelle dell'ovulazione e iniziate quelle pre ciclo?
la ringrazio, la mia domanda nasce dal fatto che ho sempre la paura che ci sia qualcosa che non va, infezioni o roba simile, e mi preoccupo, però dagli esami e visite varie non è risultato nulla. posso star tranquilla?
la ringrazio ancora e molte molte grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha disturbi quali prurito e bruciori non c'e' da allarmarsi, si tratta di perdite legate a fattori ormonali che possono protrarsi
Saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le sue risposte, ma queste perdite ormonali possono esserci anche se c'è stato il concepimento?o sono perdite pre ciclo?
la ringrazio molto
saluti
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore, ho fatto ieri dopo lunga attesa una visita di controllo ed è risultao tutto a posto, l'unica cosa che la ginecologa ha scritto dopo l'ecografia interna è:utero avf, nella norma per tutti i caratteri, miometrio regolare, endomatrio di tipo segretivo, sospetto utero a sella (sdoppiamento dell'endometrio sul fondo dell'utero), ovaio entrambe nella norma.
la mia domanda è cos'è l'utero a sella? può creare difficoltà nel concepire?
ora mi ha prescritto le analisi per il dosaggio ormonale e fra sei mesi se non gravida di fare l'isteroscopia.
laringrazio moltissimo
attendo sue notizie
grazie ancora
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'utero a sella e' una malformazione uterina che a seconda della sua importanza (quanto sporge in cavità uterina) puo' comportare problemi per la gravidanza. Non e' comunque detto che possa avere problemi, quindi il suggerimento della sua ginecologa appare corretto
Saluti
[#9]
dopo
Utente
mi scusi dottore, ma cosa vuol dire con problemi nella gravidanza? problemi nel concepire o nel portare avanti?
la ringrazio ancora!
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbero EVENTUALMENTE esserci problemi nell'annidamento e nel portare avanti la gravidanza, non nel concepimento
Saluti
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio dottore posso chiederle un chiarimento?
se dovesse essserci il concepimento ma non l'impianto, da cosa si capisce che è stato concepito ma non si è annidato?
nel senso arriva il ciclo normalmente o è un ciclo diverso?
la ringrazio molto
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questo caso, qualora vi fosse un ritardo e' opportuno eseguire un dosaggio delle betaHCG (anche dopo 1-2 gg di ritardo). Quindi sarà possibile seguire l'evoluzione con l'eventuale annidamento o l'eventuale espulsione
Saluti
[#13]
dopo
Utente
buonasera, la ringrazio per la sua cortesia,
volevo chiederle oggi ho fatto le analisi del sangue in terza giornata del ciclo come richiesto, la mia domanda è come si fa a capire dal risultato di queste analisi se gli ormoni funzionano bene o se c'è qualcosa che non va? se non andasse bene qualcosa date qualche cura particolare??
la ringrazio per la cortesia e gentilezza cordiali saluti
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
dal risultato delle analisi si valuta l'andamento ormonale (in base al ciclo) ed eventuale terapia. Ne riporti l'esito quando in possesso
Saluti
[#15]
dopo
Utente
buon giorno la ringrazio ancora,
ecco i risultati:
ormone tireotropo 2.99
tiroxina libera 15.8
prolattina 15.6
estradiolo 30

gli esami gli ho fatti il terzo giorno del ciclo.
la ringrazio ancora
cordiali saluti
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare i valori di riferimento
Saluti
[#17]
dopo
Utente
mi scusi
ormone tireotropo 2.99 mU/L (0.20 -4.5)
tiroxina libera 15.8 pmol/L (12-22)
prolattina 15.6 ng/mL (5.0-23)
estradiolo 30 pg/mL (prepuberi <25)
(fase follicolare 40-100)
(fase ovulatoria >80)
(fase luteinica 70- 300)
(post menopausa < 40)

è normale avere l'estradiolo così basso mi devo preoccupare visto che un valore così lo da in fase post menopausa???
la ringrazio molto
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore fuori norma e' estradiolo, dovrebbe ripetere le analisi al 14 e 21 giorno compreso progesterone per vedere se vi e' un aumento degli ormoni citati
Saluti
[#19]
dopo
Utente
la ringrazio,
mi puo' spiegare cosa potrebbe comportare questo valore basso?
la ringrazio molto
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'estradiolo basso comporta un minore stimolo alla maturazione follicolare. bisogna verificare che aumenti nel periodo ovulatorio, che vi sia un aumento del progesterone in fase luteinica. quindi sarebbe opportuno eseguire altri dosaggi come da replica 18
saluti
[#21]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua cortesia,
per "un minor stimolo" cosa intende? che non si ovula? se dovesse risultare basso anche dalle altre analisi, c'è una cura da fare o non si puo' far nulla per rimediare?
è possibile rimanere incinta anche con questo valore basso?
la ringrazio ancora molto, chiedo a lei per la ginecologa che mi segue è in ferie questa settimana.
cordiali saluti
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, potrebbe esserci una difficoltà per la maturazione follicolare e quindi per l'ovulazione. Vi sono delle cure ed eventuali stimolazioni, ma faccia prima le altre analisi. Se ovula vi e' possibilità di gravidanza
Saluti
[#23]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua cortesia!!!!
non so se voi li valutate bene o male ma gli stik per l'ovulazione, una linea se non erro indica l'estradiolo e c'è il cambiamento nell'arco del mese segnandomi anche il picco dell'ovulazione quando c'è anche il muco, sono affidabili a suo giudizio? secondo lei c'è possibilità che ci sia l'ovulazione con stik positivi e muco?
funzionano ugualmente anche con il valore basso di estradiolo o loro anche se basso lo rilevano ugualmente?
la ringrazio molto per la sua gentilezza e cortesia!!
siete davvero tutto straordinari a prestarvi a rispondere anche a delle persone che rompono un po' come me!!
la ringrazio!
saluti
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli stick sono affidabili in quanto evidenziano il picco di LH che precede di 24h l'ovulazione. L'avvenuta ovulazione si evidenzia pero' solo con monitoraggio follicolare ecografico (la positività dello stick e' presuntiva e serve ad avere rapporti mirati)
Saluti
[#25]
dopo
Utente
la ringrazio, quindi non è detto che avendo stik positivi e muco ci sia l'ovulazione giusto?
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
giusto
saluti
[#27]
dopo
Utente
la ringrazio molto,
un altro dubbio, l'estradiolo basso comporta cambiamenti di quantita del muco che si trova? avendo l'estradiolo basso diminuisce anche il "flusso" del muco trovandone di meno?
la ringrazio ancora saluti
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, il suo ragionamento e' corretto
Ribadisco tuttavia la replica 24 senza arrovellarsi sul muco cervicale
Saluti
[#29]
dopo
Utente
gentile dottore vorrei chiederle un ulteriore chiarimento, la ginecologa dell'usl mi ha detto di rifare le analisi in treza giornata, la mia domanda è: è categorico farle in terza o si può fare in seconda o in quarta? Le spiego perchè, sto attendendo il ciclo tra oggi e domani ed essendoci sabato e domenica di mezzo mi chiedevo se potevo farlo al secondo se arriva oggi o lunedì se arriva domani?
altrimenti dovrei aspettare tre cicli per farle in un giorno giusto che non sia festivo.
la ringrazio
cordiali saluti
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema se eseguite 1 g prima o dopo
Saluti
[#31]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo ancora volevo un suo parere alle seguenti analisi effettuate il secondo gg del ciclo:
LH ormone luteinizznte 8.5 mU/mL
FSH ormone foll. stimolante 5.4 mU/mL
estradiolo 23 pg/mL
progesterone 0.5 ng/mL
testosterone 0.29 ng/mg

la ringrazio molto
[#32]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
dovrebbe riportare i valori di riferimento (FSH dovrebbe essere piu' alto di LH). In attesa dei riferimenti e degli altri dosaggi
Saluti
[#33]
dopo
Utente
LH ormone luteinizznte 8.5 mU/mL (fase follicolare 2.5 - 12)(fase ovulatoria >15) (fase Luteica 1.5- 11)
FSH ormone foll. stimolante 5.4 mU/mL (fase follicolare 3.5 -12) (fase ovulatoria >7 e fase luteinica 2 -8)
estradiolo 23 pg/mL (fase follicolare 40-100, fase ovulatoria >80, fase luteinica 70 -300)
progesterone 0.5 ng/mL ( fase follicolare 0.5- 1.2, fase luteinica 5- 28)
testosterone 0.29 ng/mg (< 0.52)

la ringrazio ancora
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono nella norma, risulta pero' una riduzione relativa di FSH rispetto a LH (quindi uno stimolo alla maturazione follicolare ridotto).
Andrebbero ripetuti in 14 e 21g per avere un quadro completo (oltre a tutto cio' che e' stato detto nelle repliche precedenti)
Saluti
[#35]
dopo
Utente
la ringrazio, avendo un ciclo di 26 gg devo rifarli il 14 le analisi?
nel caso in cui risultasse uguale esiste qualcosa per far sistemare i valori nella norma?
la ringrazio ancora
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve ripeterli sempre a 14 e 21 gg. Si procederà ad eventuale stimolazione ovarica, se si suppone una mancanza di ovulazione o deficit ormonale
Saluti
[#37]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la sua estrema cortesia!!!
per gli esami quindi son da ripetere tutti quelli appena fatti per gli stessi valori giusto?
la ringrazio moltissimo
[#38]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, puo' escludere il testosterone
Saluti
[#39]
dopo
Utente
buon giorno, le riporto e valori fatti al 14 e 21 giorno, per avere un suo parere, la ginecologa mi ha detto che vanno tutti bene e che fino a settembre di non fare più nulla, secondo lei?
quest'attesa può dipendere dal fatto che ho preso la pillola Milvane per due anni e mezzo e smessa da due anni?o può essere un fatto psicologico?la ringrazio

esami del 14 gg:
Lh 7.7 mU/mL (fase follicolare 2.5 - 12)(fase ovulatoria >15) (fase Luteica 1.5- 11)

FSH 4.5 mU/mL ((fase follicolare 3.5 -12) (fase ovulatoria >7 e fase luteinica 2 -8)
estradiolo 115 pg/mL (fase follicolare 40-100, fase ovulatoria >80, fase luteinica 70 -300)
progesterone 8.8 ( fase follicolare 0.5- 1.2, fase luteinica 5- 28)

esami del 21 gg
Lh 6.2 mU/mL (fase follicolare 2.5 - 12)(fase ovulatoria >15) (fase Luteica 1.5- 11)

FSH 3.2 mU/mL ((fase follicolare 3.5 -12) (fase ovulatoria >7 e fase luteinica 2 -8)
estradiolo 232 pg/mL (fase follicolare 40-100, fase ovulatoria >80, fase luteinica 70 -300)
progesterone 15.3 ( fase follicolare 0.5- 1.2, fase luteinica 5- 28)

la ringrazio molto
[#40]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quanto riportato non vi e' stato il picco di LH al 14 giorno (7.7 - dovrebbe essere sup a 15). Quindi e' probabile che non vi sia stata ovulazione. Dovrebbe eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione
Saluti
[#41]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo dottore,
volevo chiederle si può avere un ciclo regolare senza ovulazione?
se si come si procede poi, c'è qualche terapia da fare?
mia cognata prende il clomid a cosa serve?
la ringrazio ancora.
[#42]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vi sono anche cicli senza ovulazione, da qui la necessità di eseguire un monitoraggio ecografico.
Il farmaco citato serve a stimolare l'ovulazione
Saluti
[#43]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,
quindi dalle analisi riportate il mio ciclo è avvenuto senza aver ovulato in teoria?
ma se io avessi ovulato il 10 o 11 giorno e ho fatto le analisi il 14, riporterebbero le analisi i dati dell'ovulazione???
la ringrazio
[#44]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Teoricamente dalle analisi sembrerebbe che non vi e' stata ovulazione (vi doveva essere un valore di LH piu' elevato anche nei gg successivi)
Saluti