Falda liquida

Gentilissimo Dottore, ho appena ritirato l’esito di una ecografia all’addome nella quale c’è scritto:
“Utero nei limiti per dimensioni a struttura disomogenea e fibromatosa. La linea endometriale mostra spessore massimo di circa 0,8 cm con rilievo di minima falda liquida endocavitaria. Non masse espansive in sede annessiale bilaterale ecograficamente rilevabili. Non liquido endoaddominale. Opportuna consulenza specialistica ginecologica ed approfondimento diagnostico mediante esame ecografico per via transvaginale.”
Mi può gentilmente dare un aiuto a capire il referto, specialmente nella parte in cui parla di “falda liquida endocavitaria”? cos’è? Devo preoccuparmi e fare immediatamente una visita specialistica?
Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La presenza di una minima falda liquida in addome potrebbe avere un significato totalmente aspecifico; talvolta anche una vescica sovradistesa potrebbe essere responsabile della cosa. E' corretto che faccia comunque un'ecografia pelvica con sonda transvaginale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore.
Farò al più presto l'esame consigliatomi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
mi sono recata dal mio ginecologo per farmi visitare e programmare l'ecografia transvaginale, ma, letto l'esito della ecografia addominale fatta ad inizio luglio che parla di "minima falda liquida", il ginecologo mi ha detto che occorre fare subito una esplorazione interna in anestesia totale con prelievo ed esame istologico al fine di valutare di cosa si tratta (se si tratta di mioma o di altro). Ha programmato l'esame con una certa urgenza; infatti vuole ricoverarmi in day hospital per fare il prelievo già la prossima settimana. Le confesso che la cosa mi ha alquanto allarmato. Potrebbe aiutarmi a capire il perchè di tale urgenza e perchè un esame così invasivo? Devo preoccuparmi? di cosa si tratta?
Le sarei infinitamente grata se mi potesse dare delucidazioni.
Grazie infinite
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sinceramente, sugli elementi che mi ha fornito,non comprendo bene tale atteggiamento, ma l'ecografia transvaginale è stata fatta ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Nemmeno io ho compreso bene tale atteggiamento, al punto da rimanere alquanto allarmata.
Ho appuntamento per l'ecografia lunedì e spero che l'esito sia rassicurante.
Grazie infinite Dottore.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi faccia sapere, ormai mi ha incuriosito
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dottore, ho appena ritirato l’esito dell'ecografia transvaginale:
""Utero retroversoflesso disomogeneo agli US per la presenza di un nodo di mioma posteriore intramurale sottosieroso di 3 cm di diamentro medio (invariato rispetto ai precedenti controlli).
Endometrio mal valutabile, per la posizione del corpo uterino, ma di spessore aumentato (11 mm), iperecogeno, con aspetto lacunare e minima falda fluida endocavitaria. GEM visibile.
Commento:
Ispessimento endometriale (iperplasia?) in donna in menopausa. Utile approfondimento diagnostico isteroscopico ed eventuale biopsia endometriale.""
Come vede anche il dottore che mi ha fatto l'esame mi ha consigliato un "approfondimento diagnostico isteroscopico ed eventuale biopsia endometriale".
Ho ritirato anche l'esito del Pap-Test, risultato Negativo.
Le sarei infinitamente grata se mi aiutasse a capire di cosa si tratta e perchè tanti esami diagnostici.
grazie
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, quastop chiaramente ha senso, perchè il suo endometrio doveva essere sottile e lineare ed invece appare ispessito. Con l'esame isteroscopico si vede direttamente se vi sono patologie ed eventualmente è possibile eseguire un prelievo mirato
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Quali sono le possibili patologie che determinano un simile ispessimento dell'endometrio?
Nel referto si ipotizza iperplasia, ma la causa di tale iperplasia in donne della mia età generalmente hanno origine benigna o maligna?
Ho la visita dal ginecologo a fine agosto, posso aspettare o devo preoccuparmi ed accelerare i tempi?
Grazie infinite.
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un'ispessimento endometriale in questa fase come ha ben compreso è atipico; ora ci possiamo trovare ad una stimolazione ormonale, un polipo,muco,in tutti quesi casi saràl' esame istologico a parlare x noi
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore per la cortese risposta.
Non seguo alcuna terapia ormonale.
Sono alquanto allarmata e preoccupata, perché alla mia età (68) un ispessimento endometriale mi sembra un segnale forte della presenza di un problema serio, che mi auguro sia di origine benigna.
Grazie infinite
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dottore, ho eseguito nei giorni scorsi l'esame isteroscopico nel corso del quale è stato rimosso un piccolo polipo endometriale. Oggi mi è arrivato il referto dell'esame istologico che riporta testualmente:
"Frammenti di polipo endometriale fibro-ghiandolare".
Mi può essere di aiuto e spiegarmi cos'è e se è tutto a posto? posso stare tranquilla?
Grazie infinite dell'aiuto.