Menopausa indotta

Sono stata operata ad aprile 2007 per un tumore al seno: mastectomia bilaterale con svuotamento ascellare a sinistra (3 linfonodi positivi su 23). Ci siamo sentiti a questo proposito 3 anni fa.
Grazie al cielo va tutto bene (i controlli trimestrali sono tutti negativi). Tuttavia sto prendendo enantone e tamoxifene (e secondo la commissione oncologica che mi segue, data la mia giovane età, dovrò prenderli ancora per anni) ed ho vari problemi: vampate, doloretti ossei, affanno, stanchezza, difficoltà a riposare bene... Niente di grave, ma abbastanza debilitante. Per ovviare a questi effetti collaterali sto assumendo Bioestril valeriana, ma non mi ha dato grosso sollievo. Volevo sapere se posso prendere qualche altro prodotto, so che molti sono controindicati. Ho sentito parlare di Ymea GoodNight...
grazie mille in anticipo per i consigli
Ombretta
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Meriterebbe una consulenza ma naturalmente non on line e non solo per le vampate, ma anchè per: osteoporosi, secchezza vaginale, disturbi dell'umore,..
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Naturalmente sono seguita anche da un ginecologo, ma l'unica cosa che mi ha proposto è stato il Bioestril. Inizialmente prendevo sia il B valeriana che il B ginseng, poi il mio medico di base ha scoperto che il ginseng influisce sull'assorbimento sia dell'enantone che del tamoxifene e quindi l'ho interrotto.
Il ginecologo mi ha consigliato inoltre delle fitostimoline sotto forma di crema vaginale.
Ha perfettamente ragione, anche l'umore è altalenante, ma sono una persona positiva e riesco abbastanza bene a tenerlo sotto controllo.
Quello della secchezza vaginale è un problema che si sta presentando negli ultimi tempi, all'inizio non era rilevante. Forse dipende dal lungo protrarsi della terapia?
Per quanto riguarda l'osteoporosi invece non so niente. Ci sono dei controlli da poter fare e/o delle medicine per contrastarla?
Ringrazio infinitamente per i consigli
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Intanto si faccia prescrivere La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC).
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille. Provvedo in settimana.