Una ciste ovarica

Età: 30 anni; 1997 gravidanza: figlio sano ; 2001 diagnosticato mediante ecografia una ciste ovarica; prescritto assunzione pillola DIANE + esame del sangue con ricerca CA125, risultato valore 8.
Da quel momento non ho più eseguito ulteriori accertamenti.
Prima di andare dal mio ginecologo chiedo se devo rifare la ricerca del CA125 ? La presenza della ciste può ostacolare oppure impedire una seconda gravidanza ? L'interruzione della pillola fa ingrandire la ciste ?
Grazie.
Cordialmente.
[#1]
Attivo dal 2000 al 2013
Ginecologo, Sessuologo
esistono varie tipi di cisti ovariche, funzionali (luteiniche e follicolari) ed organiche, benigne e maligne(endometriosiche, sierose, mucinose, adenocarcinomi papilliferi e quant'altro). Quelle funzionali possono modificarsi con l'assunzione della pillola (ma anche senza terapie specifiche), mentre quelle organiche benigne non risentono di tale tipo di terapia e nei tumori maligni i contraccettivi orali sono assolutamente controindicati.
Cordiali saluti