Villocentesi....alcuni chiarimenti

Buongiorno,
domani mi sottoporrò a villocentesi. Premetto che ho solo 27 anni ma essendo alla seconda gravidanza ed avendo un bagaglio di conoscenze un pò più ampio, ho deciso di sottopormi ad un esame invasivo per vivere la gravidanza più serenamente e soprattuto perchè, in caso di risultato positivo, potrei interrompere la gravidanza con un semplice raschiamento. Durante il pre-colloquio avuto con il ginecologo che effettuerà l'esame però non ho avuto modo di chiarire alcuni dubbi emersi poi informandomi meglio su Internet.
Innanzitutto....dopo quanto tempo posso considerarmi "fuori pericolo", ovvero, nel caso malaugurato di incorrere in un aborto spontaneo, dopo quanto tempo non potrà più essere imputato alla villo? Inoltre è possibile capire se un AS possa essere stato effettivamente causato dalla villo o da madre natura?
Inoltre....sul referto ecografico è scritto che ho la placenta posteriore. E' vero che in questo caso il rischio di aborto aumenta considerevolmente?
Un ultima domanda.....due giorni di riposo assoluto sono sufficienti? Dopo quanto giorni consigliate un eco di controllo?
Scusate per l'innumerevole quantità di domande ma nn nascondo di essere un pò preoccupata. Soprattutto vorrei arrivare domani a mente serena e conscia dei rischi che posso correre.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) il tempo di sicurezza varia dai 20 ai 30 gg
2)L'aborto spontaneo insorge a breve tempo dalla villocentesi
3) la placenta posteriore è più difficile da raggiumgere.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività....un'ultima cosa....se l'aborto sopraggiunge entro pochi giorni dalla villo cosa significa che il periodo di rischio varia di 20-30 giorni? Significa che devo stare riguardata per tutto questo periodo? Glielo chiedo x' con il lavoro che faccio mi sarà impossibile stare completamente a riposo!! Grazie ancora...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Significa 20/30 gg tranquilli senza sforzi ed attività sessuale.