Dimenticanza pillola ultimo giorno

Salve,
assumo la pillola yasminelle da gennaio 2009, non ho mai dimenticato nessuna compressa sino a ieri sera. Nelle ultime 2 settimane non ho avuto rapporti.
Avrei dovuto assumere l'ultima pillola del blister (la 21° quindi) ieri sera verso le 19.30.
Purtroppo me ne sono ricordata questa mattina e l'ho assunta alle 8.20 circa, con un ritardo di 13 ore quindi. Il bugiardino della pillola mi dice di assumere la pillola dimenticata e di non fare la pausa di sette giorni cominciando quindi già da stasera il nuovo blister.
Devo adottare altre precauzioni per questa settimana o l'efficacia contraccettiva viene già garantita in questo modo?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo dimenticato l'ultima cp conviene fare la pausa consueta, attendere l'arrivo del ciclo e ricominciare un nuovo blister dopo la pausa. In questi gg fino all'arrivo del ciclo conviene avere rapporti protetti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Sergio!
Quindi lei mi consigla di fare la pausa consueta di 7 giorni contando anche il giorno della dimenticanza o no?

In circostanze normali avrei cominciato il nuovo blister venerdì prossimo, stavolta dovrò anticiparlo al giovedì e proteggere i rapporti fino ad allora?

Unire due blister comporterebbe troppi problemi (non l'ho mai fatto)?

[#3]
dopo
Utente
Potrei assumere la pillola un'altra settimana fino a giovedì proteggendomi e poi fare la pausa di 7 giorni? Sarebbe una cosa senza senso?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve fare la consueta pausa come se non fosse accaduto nulla. Deve ricominciare come al solito di venerdi'.
E' conveniente far arrivare la mestruazione anche per sicurezza psicologica (non e' incinta!)
Saluti