Clomid consiglio urgente

Buongiorno, ho 34 anni a da circa 4 cerco una gravidanza.
Dopo varie analisi sembra che il problema sia mio marito, in quanto ha un oligoastenozoospermia, che dopo 3 mesi di cura con padutin,proviron e bioarginina è notevolmente migliorata, riportando i valori quasi tutta nella norma (tranne la quantità di spermatozoi ancora sotto il limite minimo di 20 milioni). Ora sono 2 mesi che ha smesso la cura, anzi sta continuando solo con la bioarginina. I miei dosaggi ormonali vanno bene, ho fatto recentemente anche un'isteroscopia ed è tutto a posto. Ora il mio ginecologo, prima indirizzarmi ad un centro per tecniche di fecondazione assistita, mi ha detto di provare con la seguente cura, che dovrei iniziare oggi: 2 compresse al giorno di Clomid 50 per 5 giorni(dal 3° al 7° giorno del ciclo) e 2 punture di Gonasi 5000 (una al 14° e una al 16° giorno). Ora però ho dei dubbi: se il Clomid serve a indurre l'ovulazione ed io l'ovulazione ce l'ho sicuramente, come si evince dalle mie analisi, non farà male prendere questo farmaco? E poi se il Gonasi serve a far scoppiare il follicolo, non sarà troppo tardi prenderlo il 14° giorno visto che il mio ciclo è di circa 24-27 giorni?
Poi ho letto gli effetti collaterali del Clomid ed ho paura che ovulando già naturalmente, prendendo anche questo farmaco possa correre maggiori rischi, come l'aumento di volume delle ovaie, forti dolori, o addirittura il rischio di liquidi nei polmoni.
Non so proprio cosa fare, perché il 3° giorno del ciclo è oggi, magari potrei prendere una compressa di Clomid 50 al giorno anziché due.
Se qualcuno mi può consigiare gliene sarei molto grata.
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
come leggerà nelle regole del sito, non è possibile, nè deontologicamente corretto, sostituirsi ai colleghi...reali, nell'indicare una terapia o un'altra, per la risoluzione di un caso clinico.
Non ho inteso, però, se la terapia con Clomid a Lei consigliata, Le è stata data "sic et simpliciter" o se Le è stato previsto un monitoraggio ecografico dell'effetto del farmaco sulle Sue ovaia.
Se no: beh...questo dovrebbe richiederlo.
In alcune persone, infatti, anche il "semplice" Clomid può indurre una sovrastimolazione ovarica, dagli effetti e dagli esiti non sempre prevedibili.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto volevo ringraziarla per la gentile risposta.

La cura mi è stata prescritta senza il monitoraggio ecografico, ma se io lo volessi fare lo stesso mi potrebbe dire in quali giorni deve essere eseguito? Considerando che il Clomid l'ho iniziato ieri 23 gennaio e devo prenderlo fino al 27 gennaio (100 mg al giorno).

Un'altra cosa che non mi è ben chiara è entro quanti giorni si possono manifestare i sintomi di un'eventuale sovrastimolazione ovarica. Ossia durante i 5 giorni in cui le prendo o anche molto dopo?

Grazie dell'attenzione.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il monitoraggio ecografico dovrebbe partire almeno dal 9° - 10° giorno del ciclo (contando dal 1° giorno del flusso). I sintomi della iperstimolazione ovarica, in genere, si avvertono tardivamente rispetto al periodo di assunzione del preparato.
I ogni modo, se eseguirà il monitoraggio, il Collega si renderà conto di eventuali situazioni "a rischio" per questa temibile complicanza.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.
Penso che la prossima settimana mi interesserò per fare il monitoraggio.
Ora se mi permette un’ultima domanda, il monitoraggio è quello ecografico? E in questo caso sono ecografie pelviche o transvaginali? Oppure devo fare analisi del sangue per controllare il dosaggio ormonale?
E dal 9°-10° giorno con quale frequenza? A giorni alterni?
Mi scusi le troppe domande ma sono un po’ confusa.
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Oddio ho sbagliato! Le ho dato della dottoressa...
Mi scusi Dottore.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il monitoraggio si esegue per via transvaginale. C'è anche chi, a quello ecografico associa un monitoraggio ormonale col dosaggio del 17 Beta Estradiolo su plasma.
La frequenza delle ecografie viene scelta dall'Operatore.
AUGURI.
[#7]
dopo
Utente
GRAZIE