Ciclo assente

Salve, ho 23 anni e da alcuni mesi non si presenta il ciclo. Peso 64 kg e sono alta 1.65 quindi la causa non è sicuramente il sottopeso. Per 3 anni ho preso la pillola (Miranova), poi sospesa lo scorso ottobre visto che non ho più rapporti da molti mesi essendomi separata dal mio ex fidanzato. Dal 24 Ottobre (data dell'ultimo ciclo avuto con l'assunzione della pillola) ho avuto il ciclo nuovamente il 9 dicembre, e probabilmente delle lievissime perdite scure a metà gennaio che mi fecero pensare ad un principio del ciclo, ma non è arrivato.
Prima di prendere la pillola non ho mai avuto un ciclo regolare, dai 25 giorni ai 40. Ultimamente sto attraversando un periodo un po' di tensione, ho spesso mal di testa e non mi passa mai con alcun medicinale, ma solo dopo una nottata di riposo, e talvolta il giorno seguente l'emicrania si ripresenta. Talvolta mi gira anche un po' la testa, non solo se mi alzo velocemente, ma è successo anche mentre ero seduta a vedere la tv o a fare altre cose normalissime; ho controllato la pressione ma sembra a posto. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, mi sembra che la sua condizione di stress giochi un ruolo importante in questa situazione; ne parli con il suo medico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma vorrei sapere se oltre attendere la ricomparsa del ciclo c'è qualcosa che possa fare.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Forse proverei ad indurlo con i farmaci, però le ripeto un esame obiettivo per valutare il quadro clinico mi sembra fondamentale
[#4]
dopo
Utente
Mi è stata fatta un'ecografia transvaginale e prescritta l'assunzione di Farlutal per 5 giorni, e dopo circa 10 da tale termine mi è comparsa una mestruazione da sospensione. Ho atteso il mese seguente sperando che il ciclo tornasse spontaneamente ma ad oggi ho un ritardo di 20 giorni e non ancora si presenta.
Dovrei attendere ancora o dovrei rivolgermi nuovamente al mio medico?
Quali conseguenze può portare questa disfunzione?

Sto valutando inolte l'ipotesi di ricominciare a prendere la pillola anticoncezionale, ma dovrei attendere necessariamente il primo giorno del ciclo spontaneo per ricominciare l'assunzione?
[#5]
dopo
Utente
Mi è stata fatta un'ecografia transvaginale e prescritta l'assunzione di Farlutal per 5 giorni, e dopo circa 10 da tale termine mi è comparsa una mestruazione da sospensione. Ho atteso il mese seguente sperando che il ciclo tornasse spontaneamente ma ad oggi ho un ritardo di 20 giorni e non ancora si presenta.
Dovrei attendere ancora o dovrei rivolgermi nuovamente al mio medico?
Quali conseguenze può portare questa disfunzione?

Sto valutando inolte l'ipotesi di ricominciare a prendere la pillola anticoncezionale, ma dovrei attendere necessariamente il primo giorno del ciclo spontaneo per ricominciare l'assunzione?
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
IO normalemente faccia fare 2-3 mesi di terapia con Farlutal, tuttavia se vuole ricominciare la pillola parta dal 1° giorno del ciclo
[#7]
dopo
Utente
Crede sia il caso di attendere ancora un po' l'arrivo del ciclo o dovrei rivolgermi nuovamente al mio medico?
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Forse aspetterei ancora un pò
[#9]
dopo
Utente
Ho fatto le analisi del sangue e delle urine il secondo giorno del ciclo (indotto con Farlutal), e sono risultati sballati alcuni valori:

Proteinuria 50 * mg/dL val. rif. assente
Peso specifico 1028 * val. rif. 1015-1025
Eritrociti 2038* /mcl val. rif. 0 - 20

Possono essere indice di qualcosa che non va?
Ho l'appuntamento con il medico la prossima settimana ma sono un po' preoccupata specialmente per l'ultimo valore che risulta molto fuori dai limiti, pertanto volevo un parere.

Grazie.
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Bè fa pensare ad un problema urinario, magari faccia un'urinocoltura
[#11]
dopo
Utente
Crede che tale problema e l'assenza di ciclo spontaneo possano essere correlati?
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
sinceramente no
[#13]
dopo
Utente
Mi è stata riscontrata un'amenorrea ipotalamica in quanto i valori di H e Sh sono molto bassi.
Ho una conformazione policistica dell'ovaio e fino all'anno scorso non ho mai avuto problemi.
Non soffrendo di anoressia ne tantomeno pratico sport a livelli agonistici, crede che il problema possa risolversi da solo come si è creato una volta eliminato lo stress?
[#14]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' possibile