Miomi uterini

Buona sera,

ho 49 anni e il mio utero presenta 2 grossi fibromi di 8x8 cm e 6x6 cm, che sono cresciuti di circa 2 cm ognuno dall'ultima visita di un anno fa,
Il mio ginecologo trova anomala la crescita in considerazione del fatto che sono
in terapia con tamoxifene da circa 8 mesi e che non ho più il ciclo da 3 mesi.
Ho effettuato una risonanza magnetica senza contrasto che non mi ha dato molte più informazioni dell'eco che ora faccio ogni 2 o 3 mesi.
Il radiologo sostiene che vista la forma e il fatto che i fibromi sono capsulati dovrei stare tranquilla, mentre il mio ginecologo insiste perchè mi faccia operare in laparotomia.
Io non ho grossi disturbi solo sensazione di peso e addome gonfio e vorrei sapere se nel mio caso potrebbe trovare indicazione l'embolizzazione ed eventualmente dove viene eseguita se l'intervento è a carico del sistema sanitario.
Grazie sin da ora a chi vorrà rispondermi.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non le procurano dolori e episodi metrorragici e trovandosi in periodo prossimo alla menopausa , concordo con il collega radiologo che potrebbe consigliarle un suo collega che pratica questo tipo di intervento (embolizzazione).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Speravo di ricevere questa risposta, se possibile preferisco evitare l'intervento.
La prossima settimana ho il controllo e ne parlero'con il radiologo.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

ho fatto la visita di controllo e il radiologo mi ha detto che e' possibile fare l'embolizzazione ma non mi ha dato informazioni su dove potrei farla, sostenendo
che è una tecnica di recente utilizzo.

A chi potrei rivolgermi ? Quali sono i centri con esperienza in questa tecnica?

Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ad un centro di RADIOLOGIA INTERVENTISTICA nei pressi di MODENA o BOLOGNA.
Qui a medicitalia il DOTTOR PRUDENZANO è un nostro referente