Peluria antiestetica

Salve. Sono una ragazza di 22 anni e da un po' di tempo mi sono accorta di avere molta peluria, in viso e sul seno. Mi trovo molto a disagio e non saprei cosa fare. Circa 3 anni fa ho fatto delle analisi al sangue e la ginecologa mi disse che ho più ormoni maschili che femminili, quindi che il testosterone è maggiore. Cosa dovrei fare per risolvere il problema? E' preoccupante? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non è una cosa preoccupante.

L'iperandrogenismo (aumento degli ormoni maschili) è uno squilibrio ormonale che può essere curato.

La sua ginecologa cosa le ha suggerito?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non mi ha detto nulla. Quelle analisi le avevo fatte solo per poter farmi prescrivere l'anticoncezionale che però non me l'ha prescritto perché potevo essere soggetta a trombofilia avendo il testosterone più alto (da quello che mi ha detto). Lei cosa mi suggerisce di fare? Grazie.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Carissima,
dato che il controllo ginecologico e queste analisi risalgono a tre anni fa, la situazione va sicuramente aggiornata.

Il testosterone più alto non provoca "trombofilia".
Per accertare che non ci sia un rischio di predisposizione a un eventuale trombosi ci sono altri tipi di analisi, quelle riguardanti l'assetto emocoagulativo.

Le consiglio quindi di rivalutare la sua situazione attuale con la sua ginecologa, per poter valutare da cosa dipende questo iperandrogenismo (ovaio policistico, problemi surrenalici, ecc) e scegliere il tipo di terapia più adeguata, e poi mi aggiorni, se vuole..

Buona serata:-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottoressa. Gentilissima. La aggiornerò :) Buona serata anche a lei.