Le mestruazioni dalla terza/quarta pillola placebo oppure dalla prima giallo pallida

Buonasera, le scrivo per un'informazione. Assumo la pillola "Arianna" e volevo chiederle questo : di solito ho le mestruazioni dalla terza/quarta pillola placebo oppure dalla prima giallo pallida per una durata di 4 - 5 giorni. Ieri però ho dimenticato di prenderla (era il primo giorno delle mestruazioni, e la prima pillola giallo pallida) e il giorno prima ho avuto un rapporto. C' è rischio di gravidanza? Devo prendere anche altre precauzioni per questo mese? Oggi ho assunto quella dimenticata e quella di norma.
Vi ringrazio Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Avendo avuto il rapporto il giorno prima delle mestruazioni, non c’è rischio di gravidanza.
Non credo ci siano grossi rischi neanche per il mese successivo; tuttavia (in linea teorica) l’efficacia contraccettiva potrebbe essere diminuita soprattutto se la pillola dimenticata è stata assunta con più di 12 ore di ritardo. Per star sereni, considerato il tipo di pillola (dosaggio molto basso) e il fatto che fosse l’inizio del ciclo, le consiglierei un contraccettivo di barriera (preservativo) per questo mese (anche se forse non è strettamente necessario).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it