Interazioni yasminelle / antidolorifici

Salve,
sto per iniziare a prendere la pillola Yasminelle e mi chiedevo se questa avesse interazioni con gli antidolorifici come il Buscofen, con i cerotti medicati di Itami(principio attivo di diclofenac sodico 140 mg) o voltadol, oppure con la vivin-c.

vorrei inoltre chiederle consiglio per regolarmi di volta in volta con gli altri farmaci, leggendo il foglietto illustrativo di ogni farmaco dovrei trovare una indicazione riguardo all'interazione o meno con la pillola anticoncezionale? o devo ogni volta chiedere al medico?

Prendendo un farmaco che interagisce con la pillola per quanti giorni dovrei poi utilizzare dei metodi anticoncezionali alternativi? sarei a rischio anche per i rapporti avuti nei giorni precedenti all'assunzione delle medicine?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà,
Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente i farmaci che "accelerano" la metabolizzazione degli EP(pillola)sono gli antibiotici(alcuni) e psicofarmaci.
Per gli altri farmaci è utile assumerli a distanza di ore.
Per particolari terapie a lungo termine contattare il MEDICO!
Saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
quindi nello specifico per i farmaci di cui le chiedevo informazioni posso stare tranquilla?
certo restringendo la cerchia agli antibiotici e gli psicofarmaci ci sarebbe grande libertà di utilizzo per tanti farmaci di base. Ma volendo essere scrupolosi, dopo un qualsiasi farmaco, basterà utilizzare altri metodi anticoncezionali per quanti giorni?

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON esagererei,parliamo di ore,non di giorni.
SALUTI!!
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per la sollecita risposta, dott.Blasi avrà capito già che sono una persona abbastanza ansiosa! :) meno male che c'è gente come lei disposto a tranquillizzarmi con le sue risposte!

Per quanto riguarda le interazioni ho un altro dubbio adesso, prendo la yasminelle da 10 giorni e ieri notte mi sono svegliata con un forte senso di nausea. Da lì l'ansia di vomitare la pillola. Vedendo che la nausea non passava ho pensato di prendere una bustina di Geffer (metoclopramide + dimeticone + potassio citrato + acido tartarico + acido citrico anidro + sodio bicarbonato).
Immagino che non abbia nessun tipo di controindicazione con la pillola che sto prendendo, nel foglio illustrativo c'è un lungo elenco esplicativo, ma non riesco a capire bene, o comunque ad avere la certezza.
Geffer l'ho preso comunque 5 ore dopo yasminelle, ma a prescindere dai tempi, è una medicina che posso prendere tranquillamente al bisogno pur assumendo la pillola?

spero in una risposta al più presto e ringrazio tutti i medici che ci danno il loro supporto giornalmente su questo portale!

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Senza esagerare la può assumere tranquillamente.
[#6]
dopo
Utente
Salve! non riesco a chiedere un consulto nuovo, quindi provo a rispondere a questo anche se l'argomento si discosta. Spero di ottenere una risposta ugualmente.
Allora...il mio problema è che ieri, al 16° giorno di assunzione di yasminelle, ho vomitato più volte. Erano passate 3 ore dall'assunzione, ma ho ritenuto fosse + prudente prendere lo stesso un'altra pillola da una confezione di scorta, e l'ho presa dopo circa mezz'ora dall'episodio di vomito.

Adesso mi chiedo: avendo fatto così posso stare certa sulla copertura anticoncezionale nei prossimi giorni? non sarà necessario prendere ulteriori precauzioni oltre all'assunzione della pillola? e se si per quanto tempo?

Grazie anticipatamente!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
IL comportamento è stato corretto!!
La copertura contraccettiva è mantenuta.
[#8]
dopo
Utente
Perfetto! Grazie mille!! :)
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
vorrei avere un suo consiglio ancora una volta. Sto prendendo yasminelle da 3 settimane e oggi dovrei prendere l'ultima pillola. Inizialmente non ho avuto nessun tipo di problema, ma ultimamente, dopo quell'episodio di vomito di cui ho già scritto su, mi capita di avere un forte senso di nausea ogni sera ed inappetenza. Sto continuando a prendere la pillola, ma ormai penso di avere anche una paura psicologica del malessere, paura che mi spinge a stare in ansia dal momento in cui la prendo.
E' ancora la prima confezione e non nascondo che ho una certa tensione giornaliera dovuta alla novità della pillola, alla paura di dimenticarla, all'efficacia ecc...
Possibile che la nausea sia soltanto una reazione nervosa dovuta al mio approccio non totalmente sereno? o devo considerarla come un effetto collaterale da ritenere normale per il primo mese?
come dovrei comportarmi?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assuma la pillola a stomaco pieno e.....deve essere più SERENA!
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! ho seguito il suo consiglio e in realtà affrontando tutto con più serenità ho superato l'ansia inziale, anche se ho continuato ad avere qualche problema di altro tipo per cui il mio medico mi ha prescritto il farmaco DEBRUM, che prendo da alcuni giorni mattina e sera, cercando di distanziarlo di almeno 1 o 2 ore dalla pillola. Posso stare tranquilla per quanto riguarda l'efficacia contraccettiva di yasminelle?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì!!
[#13]
dopo
Utente
Salve! sembra che ci siano troppe richieste in attesa e non si possa fare un nuovo consulto. Metto qui in coda la mia domanda, spero di ricevere una risposta.

A causa di una lieve influenza e raffreddore sto prendendo "Actidue giorno e notte". Vorrei sapere se questo farmaco può interferire con la pillola Yasminelle.
Pensavo di no, ma ho letto che Actigrip (che credo sia molto simile) può interferire, cosa che mi sembra anche strana.
A questo punto mi rivolgo ad un dottore per una maggiore sicurezza! Posso stare tranquilla con Actigrip o Actidue? La copertura contraccettiva si mantiene?

Spero di ricevere presto una risposta. Grazie mille in anticipo.
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì non ci sono problemi,tranquilla.
[#15]
dopo
Utente
Salve,
ho notato che all'interno del sito vi sono delle informazioni discordanti riguardo all'interazione dell'antibiotico Augmentin e della pillola Yasminelle.
C'è chi dice che la copertura anticoncezionale si mantiene e chi invece mette in guardia dicendo di usare dei metodi anticoncezionali alternativi fino all'inizio di una nuova confezione di yasminelle.

-Io ho iniziato a prendere Augmentin (per 6 giorni) durante gli ultimi (3) giorni di assunzione della pillola ed ho continuato per parte della settimana di pausa. Devo considermi coperta e quindi sicura per il nuovo blister che ho iniziato qualche giorno dopo oppure è meglio attendere il prossimo per avere la certezza che tutto sia ok e non sia necessario un metodo anticoncezionale aggiuntivo?

- Inoltre mi chiedevo se fosse normale che il ciclo, prendendo l'antibiotico, mi sia arrivato un giorno in anticipo rispetto al solito. E' possibile che ci sia un correlazione tra le 2 cose?

Grazie in anticipo per il chiarimento e la disponibilità.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come vede il flusso mestruale anticipato è segno di metabolismo alterato degli EP,dovuto all'interazione con gli antibiotici.
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, quindi faccio bene ad aspettare l'inizio della prossima confezione per considerarmi coperta da un punto di vista anticoncezionale? Poi potrò stare tranquilla?
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì.corretto!
[#19]
dopo
Utente
Buonasera,
ho provato a richiedere un nuovo consulto, ma non riesco. Provo a porre la mia domanda qui:
Prendo Yasminelle da + di un anno ormai, e ieri per la prima volta ho dimenticato di assumerla. Solitamente la prendo alle 22 e mi sono accorta della dimenticanza alle 15, quindi ho assunto subito la pillola dimenticata.

La dimenticanza è avvenuta durante il Venerdì della seconda settimana (e non ho avuto rapporti nella settimana precedente). Immagino che non ci siano rischi di gravidanza, ma mi chiedo da quando la copertura contraccettiva sarà garantita. Forse a partire dalla nuova confezione?

Grazie e buon week-end.
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto la risposta è quella non ci sono problemi!
DEVE ATTENDERE LA NUOVA CONFEZIONE.