Diagnosi cin1

Se fosse possibile vorrei una risposta dal dott. Piccoli. La diatermo può danneggiare i tessuti e allo stesso tempo sotto non si sa cosa accade? Pap test diagnosi di Cin1 alla tipizzazsione del Virus Hpv ad alto rischio (16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,68) positivo con basso scarto rispetto al valore soglia. ColposcopiaGSC visibile esocervicale, epitelio bianco sottile con biopsie ore 9 e ore 12 che hanno dato esito : trattasi di diplasia di grado lieve CIN 1 dell'epitelio giunzionale HPV associata. Detto questo cosa mi consiglia? Togliere l'utero per tranquillità visto la vicinanza alla menopausa? I rapporti possono ulteriormente pregiudicare la situazione? Aspetto con ansia, ringraziando da adesso. Rossella
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In attesa del dr PICCOLI(che conosco e stimo)le dico che sottoporsi ad ISTERECTOMIA(togliere l'utero)per CIN 1 è sicuramente un OVER-TREATMENT.
E' sufficiente un trattamento con ansa a Radiofequenza o con LASERvaporizzazione colposcopicamente mirata.
Cordiali saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Se potesse spiegarmi meglio cosa sono e se vengono fatte in ambulatorio?
Dalla sua risposta capisco che lei le traterebbe, quindi esclude il follow-up. La ringrazio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Se potesse spiegarmi meglio cosa sono e se vengono fatte in ambulatorio?
La ringrazio.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì,però in ambulatori protetti(cioè Ospedalieri).
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ringrazio sentitamente.
Sono costretta a fare un'altra domanda: il mio medico insieme al patologo (che ha analizzato il tutto)insiste a non fare nulla e ad aspettare 3 mesi e ripetere tutti gli esami, in quanto statisticamente ci possono essere delle regressioni e inoltre negli ultimi cinque anni il nuovo protocollo richiede i controlli perchè i metodi usati bruciano il tessuto rendendo impossibile analizzare la parte e sotto non è possibile sapere cosa accade. Mi scusi ma sono molto perplessa, vorrei capire cosa debbo fare, ho paura per il futuro e anche per il mio compagno e chiaramente ho anche terrore di rapporti. Ringrazio e perdonatemi.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'attesa di 3 mesi non compromette nulla.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ringrazio vivamente. La dottoressa mi ha anche prescritto una terapia con "Finderum forte ovuli" e poi "Colpofix". Ora domando ma cosa dobbiamo riepitelizzare se c'è una lesione ed è giusto fare questa terapia. Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Chiedo scusa, ma leggendo le modalità di infezione Hpv mi viene un dubbio. A maggio ho scoperto in bocca, all'interno del labbro inferiore, una piccola formazione che vista dallo specialista, mi ha rassicurato dicendo che non era niente di preoccupante e che non dovevo fare nulla, in quanto accade che delle piccole papille si possano evidenziare. Ora può essere collegabile al virus Hpv? e se si, posso trasmettere il virus anche per bocca? dovrei toglierla anche se il chirurgo mi ha rassicurato? Di nuovo grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione virale da HPV si tratta solo con metodi ESCISSIONALI(Ansa a radiofrequenza,bisturi)o con metodo DISTRUTTIVI(laservaporizzazione,criocoagulazione).
Per quanto riguarda la possibilità,seppur remota,di injfezione buccale da HPV è quasi sempre legata a rapporti orali.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ringrazio tantissimo il dott. Blasi per le sollecite risposte, ma forse sono io ad essere poco chiara.
La dottoressa mi ha detto che, probabilmente le due biopsie hanno tolto la parte affetta da Cin 1 e che, secondo le nuove metodiche, si preferisce ripetere i controlli in quanto si è scoperto che ci sono casi di remissione e che le trasformazioni in gradi superiori sono lente (tant'è che ci sono medici che eseguono il follow up, anche per due anni). Inoltre ritiene che la diatermo e la laser bruciano i tessuti rendendo impossibile analizzare il tessuto sottostante nel futuro. Per ansa a radiofrequenza lei intende la conizzazione e per bisturi intende quello che ha fatto la dottoressa eseguendo le biopsie? Per la terapia mi è stata prescritta non per terapia Hpv ma forse per le biopsie e quindi per riepitelizzare. Si può riepitelizzare una zona con un problema del genere, anche se ho sempre sofferto di ectropion e di cervicite.
Chiaramente mi rendo conto di essere troppo esasperante, ma i dubbi mi assalgono. Faccio bene ad andare a visita da un luminare o posso ascoltare i consigli della mia dottoressa sostenuta dall'istopatologo? Non vorrei confodermi ancora di più le idee. Sin da adesso la ringrazio e sicura di una sua risposta esaustiva resto in attesa.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi dispiace,non riesco ad eliminare i suoi dubbi!
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi scusi ho esagerato con le mie domande. Da tutto questo posso solo evincere che lei è di opinione diversa dalla mia dottoressa e che lei non farebbe un follow-up ma interverebbe. Mi perdoni ancora se sono stata esasperante ma la paura è una bestia indomabile senza confini. Grazie e se può mi scusi.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Crepi.
La ringrazio infinitamente.
[#15]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
mi scusi dell'assenza ma non ho avuto la possibilità di leggere il sito ,nicola blasi ha sicuramente risposto in maniera esaustiva e corretta.
sicuramente deve curare l'ansia associata a queto piccoli problema
a volte si fanno i trattamenti anche prendendo in considerazione lo status completo della paziente, lei potrebbe ammalarsi di "rischio" e non di malattia
ricordi però che lei non leverebbe tutti i denti per una carie e quindi non pensi mai di levare l'utero per una piccola patologia

cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Carissimi dottori avete perfettamente ragione, ma spesso l'ansia aumenta di fronte alle cose ascoltate. E se la colposcopia non è stata fatta bene? Sarebbe il caso di ripeterla e quanto tempo deve passare dai vari prelievi bioptici? Faccio presente che ho anche vari miomi. Le voglio far presente quello che mi è accaduto facendo un controllo al centro menopausa del Prof. Caserta (motivo per cui ho fatto altri controlli). Mi fanno il paptest e il prof. Caserta mi dice che avevo bisogno di una diatermo per una piaghetta. Ritiro il paptest con diagnosi: materiale scarso. Per fare tutto l'iter vengo impedita a causa di mestruazioni e allora slitta il successivo appuntamento di 2mesi. Finalmente vado e durante la colpo il prof. Rampone evidenzia, a parole, un Hpv, mi effettua varie biopsie esterne più mi leva un polipetto minuscolo (interno) che avevo da una vita (che nessuno mi aveva detto di togliere mai, in quanto troppo piccolo) per di più senza dirmelo. Dopo questo mi sono allarmata e ho fatto tutti i controlli di cui ho parlato e che hanno, inoltre evidenziato che, la radice del polipetto è ancora lì. Comunque ero in attesa dei risultati della colpo del Policlinico vecchio, solo da poco vengo a sapere che i miei prelievi erano stati dimenticati nel frigo e che solo allora venivano mandati ad analizzare.
Mi dica lei si possono avere delle ansie e della paure?
Devo denunciare tutto questo?
Ringrazio tantissimo questo servizio e Voi, illustri medici, non solo per la competenza, ma principalmente per la disponibilità, la chiarezza e la tanta umanità.
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluto la signora e colgo l'occasione per salutare l'amico Collega Roberto PICCOLI.
[#18]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
lei ha perfettamente ragione
sempre le corrette informazioni sono la via diretta per la guarigione ...anche dall'ansia
non entro in merito all'organizzazione o alle competenze
spero però che effettivamente il nostro supporto possa tranquillizzarla
cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi trovo in grande difficoltà, in quanto ritengo che questo servizio sia eccellente e di conseguenza non so come ringraziarVi. Faccio solo presente che a tutt'oggi non ho ancora i risultati delle biopsie effettuate dal prof. Oggi come oggi si parla tanto di prevenzione e tempistica, ma Vi sembra il caso che sia stata messa in pratica (dato che la mia cartella clinica è datata 5 novembre)? Personalmente queste cose fanno sentire come se stessi in mare aperto e senza nessuna certezza. Inoltre di fronte ad una diagnosi di Cin1 con Hpv vi è un grande senso di smarrimento. Prima di ogni cosa si è preoccupati per il proprio futuro e in crisi con se stessi (meraviglia-stupore) per le modalità di trasmissione. Chiedo scusa per le mie esternazioni, ma trovare persone disponibili, come Voi, illustri medici, rende felici e meno soli in questo mondo di assoluta incertezza. GRAZIE E CONTINUATE AD ESSERCI VICINI.

P.s.:faccio presente che quello che mi è accaduto non è il primo caso, purtroppo ho tante altre esperienze negative (anche private).
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dai prelievi effettuati presso il Policlimico si evidenzia presenza di coilocitosi. Da una successiva visita colposcopica mi è stato detto che vi è qualcosa anche alle ore 4 e mi è stato prescritto nuovamente il follow up in quanto al momento tutto era molto piccolo e nel caso, in futuro (anche 1anno), intervenire con la conizzazione.
Domanda: è vero che la coilocitosi fa pensare ad una persistenza del virus? Se è così è giusto il follow-up e in che tempi può peggiorare? Scusatemi e se potete rispondetemi.
Sono insopportabile e il mio difetto in tutte le cose è quello di voler capire. Grazie-
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dai prelievi effettuati presso il Policlimico si evidenzia presenza di coilocitosi e vorrebbero eseguire una diatermo.Ma da una successiva colposcopia mi è stato detto che vi è qualcosa anche alle ore 4 e mi è stato prescritto nuovamente il follow up in quanto al momento tutto era molto piccolo e nel caso, in futuro (anche 1anno), intervenire con la conizzazione.
Domanda: è vero che la coilocitosi fa pensare ad una persistenza e ad un'azione continua del virus? Se è così è giusto il follow-up e in che tempi può peggiorare? Scusatemi e se potete rispondetemi.
Sono insopportabile e il mio difetto in tutte le cose è quello di voler capire. Grazie-
[#22]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
la coilocitosi è il quadro citologico corrispondente l'infezione virale.
ma infezione non vuol dire necessariamente lesione
vi è una possibilità di scomparsa del tutto ma a me sembra che lei non abbia una diagnosi e non mi trovo minimamente d'accordo sul trattamento
non sono abituato a scriverlo ma se vuole può venire a consulto al servizio di colposcopia e laserchirurgia della clinica ostetrica dell'università "Federico II" di napoli di cui sono responsabile.
cordiali saluti

[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Se fosse possibile ne sarei felice. Grazie
[#24]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
venga martedì 17 verso le 9.30 all'ed 9 della clinica ostetrica piano terra,ambulatorio di colposcopia e chieda di me.
porti tutte le carte
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ci sarò senza ombra di dubbio e la ringrazio.
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dott. Piccoli, oggi sono stata al Policlinico sperando di incontrarla per decidere il laser e ritirare il pap. Un suo assistente mi ha consegnato il pap.Sede del prelievo: eso+endo. Striscio composto da: cellule squamose superficiali; cellule squamose intermedie; cellule endocervicali; infiltrato infiammatorio di grado moderato; emazie. Adeugatezza del preparato: limitato da effetto prosciugamento. Classificazione: presenza di modificazioni cellulari benigne
Delle cellule endocervicali
infezioni da Flora mista
SNOMED 913805 T-83200
Il suo assistente mi ha dato la terapia: MECLON 1000 CREMA; ECMIGIN LAVANDE.
La cin non c'è più? Cosa debbo fare adesso? Vorrei il suo parere.
La ringrazio sentitamente per tutto.
[#27]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
la citologia non ci dà presenz di lesione la prego di contattarmi dopo lunedì 27 anche sulla mia posta rpiccoli@unina.it
cordialisaluti