Nuvaring e sporanox

Gentile dottore,

uso nuvaring oramai da diverso tempo e non ho mai avuto problemi come ritardi del ciclo nella settimana di sospensione.
Ora, lunedì ho tolto l'anello e martedì ho terminato una terapia di 8 giorni in cui ho assunto lo sporanox 2 volte al giorno per curare un fungo ad un'unghia.
Di solito il ciclo inizia il giovedì, ma finora non è arrivato nulla, se non qualche piccolissima perdita solo questa mattina. Il ritardo può essere dovuto all'assunzione di sporanox?
Anche se non ho avuto rapporti nel corso delle 3 settimane che precedono i giorni di sospensione è opportuno eseguire comunque un test di gravidanza? Anche se l'ultima volta il ciclo c'è stato è possibile una gravidanza? Altrimenti è normale che il ciclo salti proprio?
E se arriva ma molto meno abbondante del solito come mi devo comportare?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli antimicotici orali(vedi SPORANOX)vengono metabolizzati a livello epatico e pertanto riducono l'effetto contraccettivo.
NON penso che possa essere insorta una gravidanza,non avendo avuto rapporti nelle ultime 3 settimane.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma lo sporanox può aver indotto un ritardo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!
Accelerando la metabolizzazione del contraccettivo.
SALUTI!