Ernia del disco e rimedi al dolore

Gentile dottore,ho 32 anni,sono alto 1,98 e peso oggi 105 kg.Ho sempre fatto sport (basket) fino a 2 anni fa.
Da circa 6 mesi dolori alla schiena (causa sollevamento di un letto), con grosse difficoltà a stare seduto e talvolta formicolio ai piedi e cruralgia.
I dolore più forte e fastidioso inizia dopo una mezzora che sono seduto. Ho effettuato in questi mesi tarapie con laser nd-yag,laser con Co2,trazioni,Tens,ultrasuoni.
I miglioramenti sono minimi,e l'ortopedico a settembre mi ha prescritto un busto in tela armata che ho portato da quasi due mesi.
Tre settimane fa mi ha prescritto ginnastica per iniziare a mobilizzare la colonna,ma i dolori si sono di nuovo accentuati. Dalla risonanza magnetica del 23/08 risulta:in L5-S1 il disco intersomatico è disidratato e significativamente prodtrundente,configurando vero e proprio abbozzo erniario sottolegamentoso in sede posteriore mediana determinando parziale cancellazione del tessuto adiposo peridurale,senza coinvolgere le radici nervose.In L3-L4 si osserva parziale disimpegno della porzione più declive del forame di coniugazione di destra da parte di tessuto discale estruso,non è escludibile un eventuale contatto con la radice nervosa L3 di destra.I diametri canalari rientrano nella norma.
Le caratterististiche morfologiche,volumetriche e di segnale del segmento terminale del segmento terminale del midollo spinale sono normali.
Come posso regolarmi?
La situazione va un pò meglio scaldando la zona.
Mi hanno suggerito di fare nuoto (dorso) anche se nuoto molto male.
Altro suggerimento è quello di perdere peso,e sono calato di 3 kg.Cosa ne pensa dell'ozono-terapia e/o di eventuali manipolazioni sulla colonna?
Per lavoro sono seduto almeno 10-11 ore al giorno, viaggio compreso.
Tre giorni fa ho tolto il busto ma ho ancora più male a stare seduto.
Grazie molte per la disponibilità
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Gentile utente,
il suo problema è estremamente diffuso, anche se questo credo non sia di gran consolazione. Non ha una veria e propria ernia, ma una di quelle condizioni molto fastidiose e dolorose da alterare la qualità di vita. Non sono rare le remissioni spontanee, specie dopo un breve perioodo di riposo a letto (due giorni) durante il quale ci si dovrebbe alzare solo per andare in bagno.
Come ginnastica suggerirei la RPG (rieducazione posturale globale) che qualsiasi buon fisioterapista sa come effettuare. In caso di persistenza del dolore può effettuare una elettromiografia (per valutare l'eventuale coinvolgimento delle radici nervose)e cominciare a pensare ad utilizzare dei farmaci, di tipo antinevralgico, che assieme al cortisone intramuscolo, costituiscono in questi casi l'unico rimedio utile a risolvere il dolore lombare di origine radicolare.
Infine curi un pò l'igiene della schiena, mediante l'adozione di piccole strategie che servano ad utilizzarla correttamente.
Cordiali saluti

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la consulenza.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,a distanza di due mesi ho di nuovo un gran mal di schiena, in modo particolare a stare seduto. Da circa un mese ho tolto il busto, e iniziato un corso di nuoto (solo dorso, e con una cintura di galleggiamento sulla fascia dorsale).Il mio ortopedico tra novembre e dicembre mi ha fatto 4 manipolazioni,dandomi i primi significativi progressi rispetto al forte dolore iniziale. Purtroppo,da circa 10 giorni,ho iniziato a sentire dolore e sono tornato dall'ortopedico,secondo il quale il dolore è causato dal disco l5-s1 che spinge sulle radici causandomi dolore.Ha provato 3 giorni fa a fare una manipolazione,ma i sintomi persistono forti come prima.Il suo suggerimento è provare una nuova manipolazione,o fare altra fisioterapia (laser-tens ecc.)prima di andare da un neurochirurgo per valutare il da farsi.Un'idea sarebbe l'ozonoterapia,ma a suo giudizio è già più invasiva,e garantirebbe una percentuale di successo solo nel 50-60 per cento dei casi.Come posso regolarmi? Ormai sono passati 9 mesi,e dopo piccoli temporanei progressi torno sempre al punto di partenza,con grandi dolori da seduto (sotto i glutei,e sotto le due cosce) e temporanei formicolii.Il medico mi ha detto comunque di non rimettere il busto,e di non prendere FANS o cortisone se non in casi acuti.Cosa posso fare?
Grazie mille