Possibile sindrome di Arnold-Chiari?

Buongiorno,
Vorrei chiedere un consiglio su un'eventuale diagnosi di malformazione di Arnold-Chiari.
Cercherò di riassumere molto velocemente la mia storia.
E' tutta la vita che sto male, fin da bambina non sono mai stata bene. Ho sempre avuto dolori articolari e muscolari, infiammazioni croniche, dolore cronico in diverse aree del corpo, fenomeno di Raynaud molto accentuato, problemi digestivi, intestinali, e via dicendo. Dall'adolescenza le cose sono peggiorate. Ho iniziato ad avere continue e imrovvise lipotimie, vertigini che duravano qualche giorno (poi sparivano), tachicardia, nausea, una fortissima astenia, e moltissimi dolori cervicali, oltre che emicranie. Non sono mai stata creduta da nessuno, né da medici né dai genitori, mi è sempre stato detto che ero esagerata e lamentosa. La situazione è continuata a peggiorare, per toccare il fondo nel 2013. Vertigini croniche e violentissime fortemente invalidanti, ricoveri in reparti di otorino che non hanno portato a nulla, continue visite otorino che non capivano il problema. Sto continuando a fare accertamenti di ogni tipo. Un'immunologa mi ha detto che secondo lei soffro di fibromialgia, ma questa diagnosi non mi convince per niente. Ho fatto da poco una risonanza a encefalo/cervelletto/tronco encefalico/cervicali, e in attesa di una visita neurochirurgica ho conosciuto questa malattia, i cui sintomi corrispondono perfettamente ai miei. E' possibile che, con questo quadro clinico, possa soffrirne? In caso, sarebbe visibile dalla RM o dovrei fare anche la RM con contrasto? Ho fatto diversi screen dal DVD della risonanza.
Attualmente posso alzarmi (barcollando e con infinita fatica) solo grazie al cortisone, per il quale tra l'altro ho sviluppato un'immotivata ed esagerata sintomatologia cushingoide. Ora le vertigini si presentano solo quando mi alzo, e quando lo faccio sento il sangue che mi affluisce troppo velocemente alla testa (come una sensazione di "testa che esplode") e il battito cardiaco fortissimo nelle orecchie. Inoltre la tachicardia diventa proprio una fame d'aria e mi sento quasi svenire.
Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che per un Arnold-Chiari sia indispensabile la rmn cerebrale senza necessità di mdc. Se ci fosse un riscontro effettivo, allora dovrebbe essere fatto un nuovo studio per la valutazione del circolo liquorale (sarebbe una diversa risonanza, con un altro programma, ma sempre a livello encefalico),
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294