Mioclonie e tremori

Gent. dottore, sono un ragazzo di 20, non pratico sport, non fumo nè bevo. Le scrivo perchè è da circa un mese o poco più che mi capita di soffrire di mioclonie, spero sia il termine giusto, in pratica ho continue pulsazioni muscolari. La frequenza arriva anche a 10 serie di "attacchi" al giorno. I muscoli che pulsano non sono sempre gli stessi, vanno dal braccio, ai polpacci, alle dita dei piedi, alle mani, al petto e così via. Dapprima pensavo ad un pò di stress, ed ho lasciato che il tempo passasse per notare miglioramenti, ma questi non sono avvenuti. Anzì, è da 15 giorni circa che nei momenti di riposo, o quando sono fermo, mi sento tremare... Visivamente non si nota nulla, però ho notato che, in particolari per i piedi, dove il tremore è più intenso e frequente, mi basta iniziare a muoverli o addirittura a massagiarli e la sensazione di tremore termina. Inizio ad essere un pò preoccupato. Quali consigli può darmi? Quali esami dovrei farmi prescrivere? La ringrazio. Distinti saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

intanto le consiglio una visita neurologica. Come esami preliminari che possono essere utili al collega che la visiterà le consiglio: esami del sangue completi di emocromo con formula, elettroliti, CPK,ormoni tiroidei. sarà il collega che la visiterà a decidere se è necessario procedere ad esami di approfondimento tipo L'EMG.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Vecchio la ringrazio per l'interessamento. Sono andato dal mio medico di base e gli ho espresso il problema, lui mi ha prescritto il controllo del CPK, ALT ed AST per incominciare. Inoltre ho effettuato abbastanza di recente esami del sangue, tutto nella norma tranne il valore degli eosinofili, sono risultati un pò alti, però il mio dottore ha detto di non preoccuparmi che è sicuramente dovuto all'allergia, per la quale non prendo nulla. Dice che dovrei insistere per una visita neurologica? Grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro utente,

le ha detto bene, perchè nella stragande maggioranza dei casi il disturbo non è segno di patologia. Se però continua nel tempo una valutazione neurologica la farei.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le rassicurazioni. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ho appena ritirato i risultati dell'esame del sangue, ecco i valori:

AST 13 U/L
ALT 9 U/L
CK 66 U/L

Vanno bene? Perchè i tremori continuano ma con minore frequenza... Grazie