Disturbi del sonno, carenza di forza, mioclonie ecc. ecc.

Gentili dottori sono un ragazzo di 25 anni.
Sono ormai 2 settimane che soffro di questi continui disturbi che mi debilitano non poco, non tanto solo fisicamente ma soprattutto psicologicamente.
Innanzi tutto, la qualità e quantità del sonno è molto calata: alcuni giorni dormo, si e no, 2 ore perchè ho iniziato a soffrire d'insonnia, altri giorni seppur dormo a sufficienza sono comunque stanco come se non avessi dormito.
Appena sveglio e durante la mattinata fino al pomeriggio è come se fossi ubriaco, riesco a camminare tranquillamente ma è come se avessi la testa confusa e tale stordimento è accompagnato da lievi scatti improvvisi e incontrollati (suppongo mioclonie) a volte involontari a volte generati da un rumore anche lieve.
Non ho più fame come prima, anzi se saltassi qualche pasto non me ne accorgerei neanche.
Non ho la forza di prima, mi irrita tutto anche le cose che dapprima mi erano indifferenti ed infine è come se avessi perso lo spirito e lo stimolo verso qualsiasi attività che dapprima svolgevo senza problemi.
Aggiungo che non ho avuto alcun evento, attività o quant'altro possa aver messo a dura prova la mia salute psicologica, ho solo avuto ad inizio Dicembre 2 episodi di emicrania con aura che mi hanno costretto a letto a seguito dei quali ho fatto RNM e EEG entrambi con esiti negativi.
Gradirei mi indicaste un qualsiasi accertamento che possa far luce su questa mia condizione che sinceramente mi preoccupa non poco.
Attendo un vostro riscontro, sono a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Vi ringrazio in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto potrebbe evincersi l'inizio di una fase di depressione dell'umore, pertanto Le consiglio di effettuare una visita psichiatrica per avere una corretta diagnosi ed iniziare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dott. Ferraloro, la ringrazio per l'interessamento.
Tuttavia, per il modo in cui sono portato a ragionare accantonerei l'ipotesi di depressione come ultima ipotizzabile.
Soprattutto perchè lo stile di vita che ho seguito e seguo tutt'ora (che mi ha portato a viaggiare e dunque a mangiare alimenti con standard qualitativi decisamente inferiori a quelli italiani, in particolare carni, ed a fare uso di integratori, medicinali e ormoni di ogni genere non sempre "sicuri") può dar luogo a patologie compatibili con i sintomi che avverto (quali creutzfeldt-jacob, insonnia familiare fatale ecc. ecc.).
Per questo motivo chiedevo indicazioni sui possibili accertamenti da fare o centri specializzati che possano far luce su questo improvviso manifestarsi di sintomi mai avuti in precedenza di modo, malauguratamente, da anticipare e magari combattere eventuali peggioramenti.
Ritengo sia sempre meglio partire dalla peggiore delle ipotesi per poi giungere a diagnosi più fauste.
Se potrebbe darmi indicazioni in merito gliene sarei grato,
cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può eliminare subito i dubbi sulle patologie da Lei menzionate. Se tutto è negativo dovrebbe indirizzarsi sull'origine psicosomatica dei Suoi sintomi, mi ascolti.
Ha fatto una visita neurologica? Le chiedo questo perchè gli accertamenti si fanno in base ai risultati delle varie visite mediche.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
Mi permetto solo quest'ultima replica anche perchè è già stato molto paziente e gentile a seguire il mio caso e non mi sembra opportuno dilungarmi ancora.
Ho il vizio, non so se brutto o meno, di informarmi un pò sulle varie patologie (visto i tempi che corrono) anche perchè ritengo sia sempre utile più di quanto uno possa pensare.
In merito alle patologie di cui sopra, ho letto che sia la RNM che l'EEG (che ho già fatto circa un mese fa con esito negativo) non sono diagnostiche soprattutto allo stadio iniziale della malattia e a volte neanche allo stadio finale.
Ho fatto anche la visita dal neurologo che ha escluso danni cerebrali a seguito dei risultati ottenuti.
La mia preoccupazione, non tanto solo psicologica, risiede sostanzialmente in alcuni comportamenti totalmente incoscienti avuti in passato (abuso di ormoni pirata e integratori pericolosi).
So che i c.d. Prioni che posso essere contenuti in carni, ormoni pirata e integratori agiscono lentamente e silenziosamente oltre ad essere difficilmente rilevabili... ahimè!
Collegando i sintomi di cui sono affetto con quello che ho fatto in passato sono giunto a questa, per fortuna solo arbitraria, conclusione.
Per questo mi affido a persone competenti per ottenere indicazioni su ulteriori mezzi diagnostici più specifici per tali malattie e avere una risposta definitiva.
Mi scusi ancora per l'eccessiva preoccupazione che manifesto, risulterò sicuramente "pesante" ma accertandomi dell'inesistenza di tali patologie sono sicuro che sparirà anche questo stato d'ansia.
grazie di cuore,
cordiali saluti

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sospetto diagnostico di malattia di Creutzfeldt-Jacob si basa sull'associazione di demenza rapidamente progressiva e alterazioni neurologiche multiple (evidenziabili ad una visita neurologica). In una fase un pò più avanzata si rilevano alterazioni EEGrafiche e la RM o Tc encefalo mette in evidenza atrofia corticale e cerebellare e dilatazione dei ventricoli cerebrali. Non esistono altri esami da fare in una fase iniziale.
L'insonnia fatale familiare da prioni si manifesta con la comparsa di insonnia ribelle, allucinazioni, segni di alterazioni del Sistema nervoso centrale.
Mi pare che si possano scartare, non Le pare?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, è stato più che esaustivo e la ringrazio.
E' pacifico che non si tratta dei sintomi che preludono tali patologie.
Grazie di cuore per l'attenzione prestatami, è davvero una persona in gamba.
cordiali saluti