Mioclonia o fascicolazioni?

egregi dottori, intanto grazie per il servizio che gratuitamente ci fornite.

volevo chiederVi: qual'è la differenza tra FASCICOLAZIONI e MIOCLONIE?

lo chiedo perchè da 8-9 giorni ho una parte del tricipite brachiale destro che si contrae da solo ed ho una paura tremenda, poichè so che nella SLA (anche nella SM?) ci sn le fascicolazioni.
vi prego aiutatemi!

la contrazione è aritmica, 1 o a volte "colpi" ben visibili ma che non provocano movimento dell'arto o disturbo nelle funzioni, e che dipendono strettissimamente da alcune posizioni che assumo, ossia quando piego il braccio in alcune posizioni si presentano, se lo stendo o assumo altre posizioni nn si presentano più.

il tono del muscolo è normale, la forza pure (fino ad un mese e mezzo fa mi allenavo con pesi, ora ho provato a fare alcuni esercizi che coinvolgessero il tricipite e non noto nè particolare fatica nè dolore o debolezza alcuna).

ma poichè sono già 8-9 giorni comincio a preoccuparmi, da oltre un anno vivo nel terrore delle malattie neurologiche che ho dovuto studiare e vedere x motivi universitari.

devo preoccuparmi? è normale che dopo 9 giorni persistano (in alcuni di questi giorni per la verità sembravano scomparse, salvo poi ricomparire in qualche posizione particolare assunta).
per 3-4 tra l'altro sono state tante, poi sono diminuite...
oggi si sono ripresentate seppur in numero molto minore...

grazie infinitamente
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

da quello che descrive potrebbe trattarsi di miochimie, ossia contrazioni muscolari spontanee aritmiche di un gruppo di fibre muscolari senza significato patologico dovute ad uno stato di ipereccitabilità muscolare. Le consiglio esami ematochimici comprensivi del dosaggio degli elettroliti (compreso il magnesio) e degli enzimi muscolari. Il fatto che durino da diversi giorni non la preoccupi.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
egregio dott vecchio la ringrazio per la risposta.

ho letto di una patologia benigna, il MIOCLONO ESSENZIALE EREDITARIO, che presenta caratteristiche comuni a quelle da me riportate, ossia prevalenza nei muscoli prossimali degli arti e della parte inferiore della faccia (tempo fa mi successe al mento, poi sparì spontaneamente).

inoltre spesso succede a mio padre ai bicipiti brachiali.

potrebbe trattarsi di questa forma benigna seppur rara?
esistono anche mioclonie o miochimie spontanee senza particolari significati?

grazie infinite
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

il mioclono essenziale ereditario è una malattia molto rara, sicuramente più frequenti le miochimie da ipereccitabilità neuromuscolare aspecifica che seguono infezioni, periodi di stress fisico ed emotivo, alterazioni elettrolitiche e che non rappresentano di per sè nessuno stato patologico.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
sempre molto sollecito ed esaustivo.

la ringrazio infinitamente, mi sento più sollevato