Un encefalopatia microvascolare cronica

Salve,sono un uomo di 48 anni,nel 2008 sono stato operato di un FEOCROMOCITOMA SURRENALE SX.Prima di operarmi soffrivo di forti crisi ipertensive e diabete(causa del feocromocitoma),che sono scomparse subito dopo l'intervento chirurgico.Da esami che facevo tra cui un rm encefalo(nel 2008)mi e stato diagnosticato un ENCEFALOPATIA MICROVASCOLARE CRONICA E A FOCOLAI LAGUNARI MULTIPLI.Adesso ho fatto un'altra rm del cervello e del tronco encefalico(20.08.09)più esami del sangue sotto consiglio del neurologo che mi segue.Questo e l'esito del rm;Esame eseguito con sequenze assiali ponderate in T1,DP-T2,FLAIR,in diffusione di gradiente e nei piani coronale e sagittale pesante in T2 Strutture della linea mediana in asse.Lieve ampliamento della porzione posteriore dei ventricoli laterali e dei solchi celebrali in sede fronto-parietale,in quadro di modesta atrofia.L'obiettività odierna conferma(rispetto a precedente analoga indagine del 19/08/2008 eseguito in altra sede di cui non si dispone dei radiogrammi in visione)l'alterazione della sostanza bianca periventricolare posteriore in ambedue gli emisferi celebrali,con iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo e tenuamente ipointense in T1,su probabile base ischemica cronica. Alcune piccole iperintensità focali,riferibili a lacune ischemiche,si apprezzano in sede paraventricolare posteriore,parientale sottocorticale bilaterale e frontale sottocorticale sn.Non lesioni ischemiche recenti nelle sequenze in diffusione di gradiente.ESAMI DEL SANGUE,GLUCOSIO 92,HB GLICOSILATA 6.2,COLESTEROLO 187,COLESTEROLO HDL 50,COLESTEROLO LDL 110,OMOCISTEINA 28,VITAMINA D3 29.Sotto consiglio del mio medico di base sto assumendo acido folico,vitamina B.Vorrei sapere cosa fare visto che la visita neurologica la devo fare il 01/12/2009.GRAZIE
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

nel caso di encefalopatia multinfartuale è necessario identificare e trattare in modo incisivo tutti i fattori di rischio vascolare (ipertensione arteriosa, diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, iperomocisteinemia, ecc.) nonché instaurare un eventuale trattamento antiaggregante, previa esclusione di controindicazioni. Consiglierei inoltre di richiedere i seguenti esami: Ecodoppler dei tronchi sovra-aortici, ECG, Ecocardiografia nonché uno screening completo per le trombofilie ereditarie (laboratorio dei disturbi della coagulazione). Infatti in alcuni soggetti sono presenti tratti genetici che predispongono allo sviluppo di eventi vascolari ischemici.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI