Parkinson

Gentili medici,
ho una zia di 80 anni alla quale nel febbraio 2011 è stato diagnosticato il morbo di Parkinson manifestatosi con rallentamento e difficoltà di deambulazione, postura in avanti, frequenti cadute, rigidità muscolare e leggero deficit cognitivo. A seguito di cura con madopar e requip 2 mg è andata avanti molto bene fino a luglio 2013, quando ha cominciato a dar segni di squilibrio. Per un mese e mezzo è diventata un'altra persona con sintomi gravi quali: nucturia, cadute, frequente stimolo alla minzione, sguardo allucinato, aggressività, depressione, deliri, allucinazioni. Non so se si sia trattato di una coincidenza casuale, ma ha cominciato a star meglio con la somministrazione serale di 10-12 gocce di Talofen; è tornata come prima, pur permanendo le difficoltà a camminare da sola, a muoversi nel letto, a comprendere e ricordare le cose.
Ha fatto di recente una risonanza magnetica all'encefalo e i medici del Neuromed mi hanno detto che il suo non è un vero e proprio parkinson, ma l'hanno definito parkinsonismo, togliendole il requip e lasciandole solo il madopar (n. 3 compresse al giorno ore 8.00; 12.30 e 17.30) e il Talofen o il trittico. Dall'esame si sono accorti che ha avuto parecchi ictus ed hanno pure riscontrato una forma di idrocefalia trattabile solo con intervento chirurgico (che abbiamo escluso a causa dell'età). Hanno parlato anche di forma del colibrì o del pinguino (non so cosa sia). Fornisco il risultato della risonanza e attendo un vostro parere:
"Presenza di aree di gliosi su base vascolare a livello dei centri semiovali, corone radiate, periventricolare e sottocorticale. Atrofia cortico-sottocorticale con aumento in ampiezza degli spazi liquorali e del sistema ventricolare. In asse le strutture della linea mediana. Segni di deafferentazione a sede ponto-mesencefalica. Non restrizione in DWI. Non alterazioni in gradient-Echo. Riduzione in spessore del tetto del mesencefalo."
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi psichici potrebbero avere una duplice origine, sia farmacologica (effetti collaterali dei farmaci) sia organica, dovuta al parkinsonismo e all'atrofia cortico-sottocorticale riscontrata. Esiste anche un quadro di vasculopatia cerebrale cronica, cioè una ridotto apporto di ossigeno al cervello che contribuisce pure a mantenere il quadro clinico descritto
Anche un eventuale parkinsonismo atipico sarebbe da prendere in considerazione.
La zia è seguita da un neurologo esperto in parkinsonismi e disordini del movimento?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
nel ringraziarla per la sollecita risposta, le comunico che ho accompagnato mia zia di recente in visita al Neuromed di Pozzilli da un neurologo specialista responsabile del Centro parkinson, il quale ha attribuito i disturbi peggiorativi al caldo, alla disidratazione (mia zia beve pochissimo) e soprattutto al requip (ne prendeva 2 al giorno da 2 mg), che ha provveduto ad eliminare subito dalla cura.fissando la visita di controllo fra tre mesi.
Però, esaminando il dischetto della risonanza, sia il suo assistente (prima) sia lo stesso neurologo (dopo) hanno usato il termine "colibrì o pinguino" (?).
Vorrei ancora chiederle: dal risultato della risonanza che le ho inoltrato emerge l'idrocefalia? poichè mi sembra che abbiano dato a questa molta importanza, altrimenti non avrebbero accennato (sia pure molto velatamente) all'intervento.
Ho letto (scusi tanto, ma non sono esperta in materia) che l'idrocefalia potrebbe scatenare i sintomi del parkinson. Insomma, sono un po' confusa.
Le sarei grata se potesse chiarirmi un po' le idee. La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto RM non si evince un problema di idrocefalia, infatti l'aumento del sistema ventricolare è stato interpretato dal neuroradiologo di tipo atrofico.
Le devo pure dire che una RM deve essere visionata direttamente per potere esprimere un parere attendibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto della RM si potrebbe anche ipotizzare un parkinsonismo atipico caratterizzato dal segno del pinguino (è un'immagine della RM) come Le ha detto il neurologo e dalla riduzione di spessore del tetto del mesencefalo.

Cordialità