Tremore mano, chiusura involontaria, dolore

Gentili dottori,
vi scrivo perchè da anni soffro di un disturbo alla mano sinistra,che non so da cosa derivi.Non soffro di ansia ed ho sempre avuto un'ottima padronanza degli arti.Dopo un incidente in macchina inizio ad avere problemi alla spalla sinistra,spesso la sento pesante ma è sopportabile(il collo dopo l'incidente è drittissimo). Successivamente, dopo una notte passata a lavorare al pc, inizia a chiudersi involontariamente la mano (se sto con il braccio poggiato, se tengo la forchetta senza posarla,se faccio movimenti di precisione).Se porto "pesi"(che prima portavo tranquillamente) trema per tutto il giorno, e se scrivo (es per 20 minuti) sento un dolore acuto nel palmo e nella spalla, come se il braccio fosse "appeso". Di recente è come se non lo controllassi quasi più,non ha forza (in particolare la stretta) e sto imparando ad usare la destra anche per scrivere perchè non ne vengo a capo. L'ortopedico ha suggerito di fare sport ma dopo un anno tutto è uguale, anzi leggermente peggiorato. Vorrei un'indicazione sugli esami da "suggerire"al mio medico, che l'unica cosa che mi suggerisce è di non sforzare il braccio e fare lastre al gomito(dove, puntualmente,non rileva niente di anomalo).Ho solo 27 anni e non sapere cosa mi sta accadendo è inaccettabile.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Ps non peno sia collegato ma, documentandomi sui tremori,ho letto che a volte si fatica ad articolare le parole ma non ho mai notato correlazione tra i due fenomeni. Lo imputo piuttosto alla stanchezza perenne che mi accompagna.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

un esame di tipo funzionale andrebbe fatto.

Le consiglierei di farsi prescrivere una elettromiografia (EMG) degli arti superiori, per capire se esiste o meno un problema di natura compressiva e la sua eventuale sede (cervicale oppure periferica).

Farei anche una accurata valutazione clinica neurologica (soprattutto alla luce della EMG).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il prezioso suggerimento, lo seguirò al più presto
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.