sclerosi

Salve! Ho un dubbio che mi assale ultimamente e volevo un vostro parere.
Circa un anno fa accusavo sintomi quali: intorpidimento al lato sinistro del viso e al braccio sinistro, dolori muscolari vari, scosse durante il sonno.
Andai dal neurologo e dopo una visita generale feci una risonanza magnetica senza metodo di contrasto all'encefalo e tronco encefalico per escludere il rischio di sclerosi.
Dalla risonanza uscì tutto perfettamente nella norma e il dottore mi disse che ero solo un pò stressata.
Siccome alcuni sintomi sono proseguiti e in particolar modo i dolori muscolari sarebbe il caso di ripetere l'esame o posso stare tranquilla ed escludere il rischio di sclerosi?
Vi ringrazio per l'attenzione. Saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i sintomi sono simili a quelli dell'anno scorso e di breve durata non penso che ci siano i presupposti per sospettare una SM, per Sua tranquillità potrebbe effettuare una visita neurologica prima di pensare alla RM.
Nel complesso mi sentirei di tranqullizzarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una RM encefalo (seppur non correttamente eseguita senza mezzo di contrasto rispetto al quesito clinico) sembrerebbe essere tranquillizzante rispetto a localizzazioni a livello encefalico.

Tuttavia una sintomatologia come quella descritta "...intorpidimento al lato sinistro del viso e al braccio sinistro, dolori muscolari vari, scosse durante il sonno..." e la persistenza a distanza di tempo di parte di essa mi sembra imprudente attribuirla "tout court" al solito stress.

Forse un "secondo parere neurologico" al persistere dei disturbi sembrerebbe essere più corretto ed indicato.
Possono esserci molte cause seppur esclusa la SM e lasciando come ipotesi diagnostica "lo stress" come ultima opzione per esclusione.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com