Fascicolazioni ai polpacci e alle gambe

Gentilissimi Dottori,
da qualche giorno avverto movimenti involontari ad entrambi i polpacci e sporadicamente alle cosce . Premetto che sto attraversando un periodo ansiogeno e di forte stress per diversi motivi personali; inoltre già sono molto ansioso e ho anche avuto attacchi di panico. Ho fatto una RM encefalo e tronco poichè prima di questi movimenti involontari avvertivo formicolii ed il referto era negativo. Poichè le fascicolazioni spesso sono associate a SLA, la mia preoccupazione è proprio questa.
Prima di tali fascicolazioni sono anche stato al PS per i formicolii e il medico del PS mi ha fatto diversi test non rilevando nulla di alcun chè se non uno stato di ansi forte. Voi cosa mi cosigliate? Posso stare tranquillo? Passeranno da sole? Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la descrizione che fa, le presunte fascicolazioni sembrerebbero di natura ansiosa o da stress. Inoltre una visita medica diretta con esito negativo ci lascia tranquilli riguardo la malattia che teme.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
La ringrazio vivamente per la sua celere risposta.
Volevo aggiungere che da stasera queste fascicolazioni interessano anche la parte centro-sinistra della schiena. A suo avviso potrebbero davvero provenire da ansia o stress...È possibile che una sintomatologia del genere provochi tali disturbi che avverto..
grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale è certamente possibile che le fascicolazioni abbiano un'origine ansiosa o da stress, ovviamente non posso conoscere il Suo caso particolare, anche se questa ipotesi è concreta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Approfitto per chiederle se queste contrazioni dovute alla malattia detta Sla sono visibili o meno, se sono il primo sintomo o arrivano insieme ad altri. Inoltre se sono di natura ansiogena in quato vanno via? È anche possibile che insieme a queste contraziini mi sebto anche spossato? Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

di solito le fascicolazioni da SLA non rappresentano il primo sintomo e difficilmente si manifestano isolatamente. Quanto possono persistere se di origine ansiosa? Non c'è un tempo prestabilito, da pochi giorni a diversi mesi. Anche la spossatezza può essere un sintomo di origine psichica.
Per Sua sicurezza può effettuare una visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferraloro,
davvero non saprei come ringraziarla per la sua estrema disponibilità.
Intanto le dico che domani devo effettuare una EMG arti inferiori e superiori con ENG; inoltre giovedì ho un appuntamento con un neurologo.
Spero vivamente che non sia nulla di che! poi le farò sapere del responso clinico..
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, stia tranquillo.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferrarolo, ho effettuato l'elettriomiografia, e fortunatamente è risultato negativo. Mi hanno consigliato di consultare un neurologo per farmi consigliare uno sbalizzatore dell'umore. Visto che sia la RM e Quest'ultimo esame risultato negativi e in ogni caso quest'ansia persiste, mi consiglia anche lei questa visita neurologica? Grazie infinite
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, escluse cause organiche ci si può orientare verso il versante psichico.
Lo specialista di riferimento è lo psichiatra ma ci sono molti neurologi ben preparati e con grande esperienza anche in questo campo.

Buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per l'informazione ed il consiglio, di sicuro farò così. Buona domenica anche a lei. ...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buona sera Dottor Ferrarolo,
Mi scusi ancora per il disturbo, dopo una RM nrgativa encefalo e tronco ed un elettriomigrafia sempre con esito negativo, avverto dokoriai muscoli del quadricipide in alcune ore della giornata accompagnati da un senso di pesantezza sempre agli arti inferiori.A questo punto a suo aavviso cosa potrebbe essere? Le dico che almeno in apparenza lo stato ansioso sta calando. Grazie ancora per la sua disponibilità
[#13]
dopo
Utente

Buona sera Dottor Ferrarolo,
Mi scusi ancora per il disturbo, dopo una RM nrgativa encefalo e tronco ed un elettriomigrafia sempre con esito negativo, avverto dokoriai muscoli del quadricipide in alcune ore della giornata accompagnati da un senso di pesantezza sempre agli arti inferiori.A questo punto a suo aavviso cosa potrebbe essere? Le dico che almeno in apparenza lo stato ansioso sta calando. Grazie ancora per la sua disponibilità

[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause della sintomatologia descritta possono essere diverse, da problemi alla colonna lombare ad affaticamento fisico, comunque non è possibile stabilirlo a distanza.

Buon fine settimana