Palpitazioni e lingua bianca

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e oggi mi è accaduta un fatto spiecevole e insolito. Dopo pranzo stavo guidando la macchina e ad un certo punto ho iniziato ad avvertire calore nella zona dello stomaco, sono poi cominciate palpitazioni improvvise ed ho iniziato a sentire come un restrtingimento della lingua. Spaventato mi sono fermato e guardandomi nello specchietto ho notato che la mia lingua era diventata completamente bianca, come se fosse anemica, anche se la pelle di faccia e mani risultava del solito colorito roseo. Sono sceso dalla macchina per respirare e cercare di calmarmi e nel giro di 2/3 minuti le palpitazioni sono passate e la lingua è tornata del colore normale. Premettendo che sono uno sportivo e non ho problemi di cuore vorrei sapere se queste due cause possono essere collegate a qualche patologia oppure possano essere ricondotte ad un attacco di panico dato che sono anche un tipo abbastanza ansioso(anche se nel momento in cui tutto è avvenuto ero in macchina che stavo cantando e non stavo pensando a nulla che potesse farmi venire ansia). Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita sembrerebbe avvicinarsi maggiormente ad un attacco di panico, anche se non tipico, nel senso che sembrerebbe probabile la sua origine psichica. Il fatto che Lei stesse cantando e fosse tranquillo non lo esclude in quanto questi episodi spesso esordiscono in pieno benessere.
In ogni caso, se l'episodio dovesse ripetersi si rivolga inizialmente al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta. Vorrei solo un chiarimento se possibile: lei ha scritto "anche se non tipico, nel senso che sembrerebbe probabile la sua origine psichica", mi può spiegare cosa vuol dire con origine psichica?
Comunque io avevo dato la colpa ad un attacco di panico e magari ad un fatto digestivo dato che avevo appena finito di mangiare e sono uscito, passando dalla temperatura di casa mia al clima freddo che c'era fuori, poi spaventato per la congestione improvvisa magari mi è aumentato il battito, questo era solo un mio pensiero. La cosa che mi aveva fatto preoccupare era la lingua bianca(che potrebbe anche essere che data la circostanza di panico generale io la abbia vista di quel colore per la luca dell'interno della macchina).
Grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

origine psichica intendo "psicologica", ansiosa, un attacco di panico, probabilmente non tipico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
A quindi lei per "non tipico" intende non legato ad una patologia. Grazie per il suo tempo e per le sue risposte! Buona serata!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

"non tipico" significa che la sintomatologia è simile ma non proprio caratteristica di una determinata condizione.
Le ricordo però che questo è solo un consulto on line senza alcuna pretesa diagnostica, peraltro impossibile a distanza, è solo un'indicazione di massima.