Appannamento lieve della vista

Buon pomeriggio,
da circa 3 anni ho un fastidio che si verifica all'improvviso: come se mi si formasse un velo sull'occhio tale da farmi vedere "come attraverso una leggera nebbiolina" il quale, oltre a darmi fastidio, non mi fa mettere a fuoco bene oltre a darmi una sensasione di "alone" generale.
Mi capitava molto di rado, strofinavo l'occhio e passava dopo qualche secondo. Mi sono recato dal medico (generico) che mi ha curato prescrivendomi un collirio ma non mi è mai passato. Ultimamente mi succede motlo spesso a tal punto che mi sono sottoposto ad una visita medica da un oculista, la quale non ha riscontrato nulla di particolare se non un leggero aumento della pressione dell'occhio. Conseguentemente mi ha prescritto una "pachimetria" che devo ancora svolgere. Il fenomemo non accenna a diminuire a tal punto che al lavoro (preciso che sto otto ore davanti un terminale, sono diabetico mellito 2 e iperteso) a volte la luce (artificiale) mi da molto fastidio. Cosa posso fare dopo essermi sottoposto a questo esame? da una serie di articoli ho letto che potrebbe essere l'inizio di una sclerosi multipla, glaucoma ecc sono molto preoccupato. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere
deve eseguire una pachimetria corneale ed una tonometria, ma soprattutto rivolgersi ad un buon medico specialista in oculistica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Prof. Marino,
ho effettuato sia la visita oculistica che la pachimetria corneale: il consulto della visita dice:
BOO NELLA NORMA
TOD 20 MMHG
TOS 17MMHG
FOO: TORTUOSITA' VASOLARE, NON SEGNI DI RETINOPATIA DIABETICA

La pachimetria dice:
pak od: 559 micron
pak os: 554 micron.

L'oculista dice che il fenomeno di annebbiamento potrebbe dipendere dalla presbiopia. Cosa mi consiglia di fare? Il fenomeno è continuo (stabile), soprattutto il mattino quando mi alzo e al pomeriggio.

Grazie
Antonio, Modena