Un peggioramento, starei valutando un intervento

Buon giorno,
inoltro questa mia in quanto gradirei avere da Voi un consiglio e una parere sulla mia situazione:
Ho 38 anni e godo sino ad ora di buona salute, non ho allergie,mai avuto interventi agli occhi.
Da quando avevo 8 anni porto gli occhiali in quanto miope/astigmatico da entrambi gli occhi.
Con cadenza annuale ho sempre effettuato visite di controllo,ed essendo abbastanza stabile con le lenti, ovvero stabilissimo sino ai 34 anni poi nel 2008 ho avuto un peggioramento da entrambi gli occhi di -0,50 e da li sono stabile.
Facendola breve pur non avendo problemi alcuno a portare gli occhiali e dopo attenta valutazione del mio oculista, che mi riferisce che con l’aumentare dell’età è quasi congenito un peggioramento, starei valutando un intervento di chirurgia refrattiva su entrambi gli occhi per correggere la situazione e farmi migliorare qualità della mia vita, che ne pensate?
Il mio medico riferisce che dovrei avere anche i valori per cui possa rientrare con prestazione a carico SSN.
Le porto i valori: OD: SPH – 5,75 CYL -1,25 AXIS: 131 OS: SPH – 3,50 CYL: -1,25 AXIS: 34
Ora in funzione della mia professione (agente di commercio) quindi auto/computer/cellulare, effettivamente nell’ultimo anno ho notato un lieve peggioramento.
Vi chiedo quindi onde poi procedere nel prendere un appuntamento per visita, un Vs. consiglio, un parere tecnico e se inoltre rientro nel trattamento a carico SSN totale o eventualmente parziale,su eventuali complicazioni e il decorso post operatorio,ovvero dopo quanto tempo potrò riprendere la mia attività.
Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una sua pronta in merito.

Saluti
LB
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, di sicuro lei ha una anisometropia e quindi teoricamente e' un candidato idoneo al trattamento del suo difetto di refrazione con il laser; senza poter visionare gli esami preoperatori del caso, e quindi con il beneficio del dubbio, direi che probabilmente puo' eseguire il trattamento laser in entrambi gli occhi; di solito si puo' riprendere l'attivita' dopo pochi giorni dall'intervento meglio far passare una settimana, ma dipende anche dalla tecnica usata; per quanto riguarda la possibilita' di eseguire l'intervento con il S.S.N. non sono a conoscenza di questa possibilita' in regione Lombardia ma sicuramente notizie piu' sicure a riguardo potra' averle dal suo oculista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Nocera della risposta, ma mi piacerebbe avere la certezza del fatto se possibile effettuare il tutto con SSN, mi spiego meglio il mio oculista e alcuni altri mi hanno riferito che dovrei farne parte in quanto è previsto da una diotria di - 3,50 o -4 per occhio,in strutture pubbliche.Capirà bene che se possibile vorrei esserne certo.In caso poi non rientrassi o non fosse realmente previsto gradirei avere dei costi (anche qui da quel poco che hoi sentito variano abbastanza.....).
Speranzoso nella sua comprensione o di altri suoi colleghi, resto in attesa di eventuali approfondimenti in merito.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
La comprendo perfettamente, ma come detto prima non so darle le certezze che chiede.
Un caro saluto.