Probabile cheracotono

salve, ho 37 anni da circa 12 anni soffro di ipertensione arteriosa, a dicembre 2003 ho fatto il laser (lasek) per la miopia (4,5 per occhio), ho recuperato 10/10.Dopo circa 1 mese dall'intervento ho iniziato a non vedere bene all'occhio sinistro, di notte mi danno fastidio le luci e le scritte luminose le vedo doppie.a giugno di quest'anno ho avuto una emorragia a scheggia con edema retinico peripapillare(lungo il fascio interpapillo-maculare) curato e risolto con ananase e tegens.ho fatto la topografia cornea e mi è stato diagniosticato il cheratocono.a settembre dovrei fare un altro esame e l'intervento per rafforzare la cornea (cross-lifting)(spero aver ricordato bene) sinceramente ho qualche dubbio in merito. vorrei dei chiarimenti in merito all'intervento. grazie per la Vs collaborazione. Franca
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Uhmmmmmmmmmmm... mi sembra molto strano che il cheratocono venga fuori dopo aver fatto la LASEK e tutti gli opportuni esami preliminari. La inviterei a fare ulteriori accertamenti per ottenere una diagnosi di certezza in merito (Lei infatti parla nell'intestazione di "probabile cheratocono").

L'intervento di cui parla si chiama "cross-linking", e può in ogni caso esserLe utile per rinforzare il tessuto corneale.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, un'ultima cosa... sottoponendomi al cross-linking quali rischi corre il mio occhio? ho letto che per alcuni giorni è fotofobico...e se diventa permanente? è ancora una tecnica sperimentale?quali sono i rischi maggiori? Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
1. La fotofobia è assolutamente transitoria ed è legata alla necessaria asportazione dell'epitelio corneale (una sorta di "pellicina" di rivestimento), che si riforma completamente nell'arco di 4 o 5 giorni.

2. Non è una tecnica sperimentale, essendo stata ufficialmente approvata perché ritenuta sicura.

3. Non sono dimostrati rischi particolari. Il "rischio" è che possa risultare inefficace...

Saluti,
Antonio Pascotto
www.oculisticapascotto.it