Interpretazione referto visita oculistica

salve dott. oggi ho effettuato la visita oculistica ed ecco i risultati:

OD 15/10 OS 15/10

OD SF +0,50 CYL -0,50
OS SF +0,50 CYL CAMPO VUOTO

TONO OD 17 OS 13

FUNDUS OD RETINOPATIA IPERTENSIVA

mi è stata anche rilevata una congiuntivite in grado microfollicolare bilaterale
cosa succede? cosa ho? sono miope
mi hanno detto che dovrò portare gli occhiali.
quando ero piccolo ho portato gli occhiali perchè ero ipermetrope.

15/10 significa che vedo più del normale? non è 10/10 il giusto?
spiegatemi non ci capisco niente sui 10 e sulle analisi! grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente,

desidero innanzitutto tranquillizzarla; la sua situazione, da un punto di vista oculistico, non è assolutamente preoccupante. lei ha soltanto un leggero astigmatismo che le comporta, al massimo, un po' di affaticamento visivo. Vedere 15/10, infatti, non necessariamente crea dei problemi. Per quanto riguarda la congiuntivite microfollicolare, anch'essa è trattabile e non lascia esiti degni di nota. Sicuramente il Suo oculista La seguirà nel tempo e problemi non ce ne saranno. La saluto cordialmente.

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
innanzitutto deve cercare di essere più sereno, perché quel referto dice che i suoi occhi sono perfettamente sani. Il medico che la ha visitata le avrà pure detto qualcosa oltre a metterle in mano un referto, no?
Una congiuntivite follicolare in primavera è del tutto comune: gli occhi sono molto esposti all'aria e quindi agli allergeni e moltissime persone hanno una lieve reazione infiammatoria in questo periodo. La cosa è priva di qualunque pericolosità e si cura con sintomatici solo se il paziente ha prurito.
Non è miope, era ipermetrope e lo è ancora leggermente. Questo le consente di vedere più dei classici 10/10, che sono il limite inferiore della normalità, ma tutti quelli che ci vedono bene in realtà possono vedere più di 10/10.
La ipermetropia, che attualmente i muscoli della messa a fuoco compensano senza problemi, si presenterà di nuovo quando tali muscoli si indeboliranno come è normale per tutti. Questo avverrà tra 20-25 anni ed allora dovrà portare gli occhiali.
L'unica cosa di cui deve al limite preoccuparsi, data la sua giovane età, è la citata retinopatia ipertensiva.
Controlli frequentemente la sua pressione arteriosa. Se la trova sempre nei limiti di norma dimentichi pure il problema, in caso contrario segnali la cosa al suo medico.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie mille a tutti. il dottore mi ha dato un foglietto da consegnare all'ottico e mi ha detto che dovrei portare gli occhiali quando studio o leggo e quando sto davanti al pc.
secondo voi sarà una cosa fissa cioè li dovrò portare sempre o questo 0,50 si correggerà?
[#4]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Come le dicevo probabilmente peggiorerà, però fra molti molti anni, quando inizierà ad essere presbite. Gli occhiali con una gradazione come la sua sono puramente da riposo. Li prenda e li usi solo se ha disturbi leggendo o usando il computer, altrimenti non è necessario usarli.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
inanzitutto ringrazio tutti. vorrei però aggiungere che molto spesso ho fotofobia. quando guardo la luce bianca soprattutto in una giornata nuvolosa avverto come una fitta. è collegato alla visita? l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è che il dottore alla fine della visita mi ha detto che avevo una leggera miopia? non è che si è confuso volendo dire ipermetropia?
[#6]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Non direi che il suo disturbo possa essere legato alla ipermetropia, ma per dirlo con certezza bisognerebbe fare un esame della refrazione in cicloplegia (con le pupille dilatate).
+0,50 è ipermetropia, non ci si può sbagliare, sarà stato un lapsus.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ok la ringrazio le scrivo anche la scheda che mi ha dato per l'oculista cosi mi fa sapere se è daccordo:

a permanenza
o.destro o.sinistro

sf cil asse sf cil asse
+0.50 -0.50 20° +0.50

intern.

distanza interpupillare 64
__
annotazioni ... A. v. e C. OO = 15/10

[#8]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Come le dicevo sono lenti da riposo, di utilità limitata.
L'opportunità di usarli dipende dai suoi eventuali disturbi.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazoe dottore allora. ho fatto fare gli occhiali ma cmq i disturbi anche se lievi continuano. li avverto soprattutto di sera. è una specie di stanchezza degli occhi quando guardo il monitor o leggo. devo allontanarmi dal monitor o dal libro per far diminuire il fastidio. è tipo una debolezza, ad esempio quando guardo il computer o uso il cellulare gli occhi è come se si affaticassero e devo smettere di guardare il cellulare o il pc. nono è proprio una una fitta ma un lieve dolore che si estende sulla parte superiore dell'occhio e se mi premo sull'occhio mi da un po fastidio. cosa può essere?
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
??
[#11]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

dovrebbe fare il controllo della vista/potere dell'occhio dopo aver insitllato le gocce di ciclopentolato per accertarsi che l'ipermetropia non sia effettivamente maggiore di 0.50. Il fatto che ha ancora disturbi nonostante gli occhiali ci dice che il problema non e' ancora risolto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
inanzitutto grazie a tutti. volevo poi aggiungere che per la congiuntivite follicolare mi sto curando con ketoftil collirio e hydrabak. vanno bene o mi consigliate qualcos'altro??
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
inoltre al mattino avverto questo fastidio nell'occhio anche ad occhi chiusi non riesco a capire se è all'interno o sulla parte posteriore dell'occhio.come dicevo su è una debolezza interna dell'occhio come se fosse affaticato e se ci premo mi fa un pò male.Fatto sta che questo fastidio mi porta molta ansia non vorrei fosse qualcosa di grave.
aggiungo dei dati che potrebbero essere utili pressione arteriosa 150/92 frequenza 80bpm. come detto su l'oculista mi riscontrò FUNDUS OD RETINOPATIA IPERTENSIVA. devo stare in ansia? è preoccupante?
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
??
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
questo dolore che avverto premendo sugli occhi unito ad un po di fotofobia cos'è?? se premo forte poi un po si leva, cosa può essere? è preoccupante??