Rossore perenne alla parte bianche dell'occhio

Da luglio combatto con un rossore perenne alla parte bianche dell'occhio. Sono stata da un reumatologo che mi ha fatto fare varie prove dall'oculista pensando alla sindrome di sjogren ma niente....mi dicono che ho scarsa lascrimazione ma il rossore e' aumentato nonostante le lacrime artificiali. Ho usato per una settimana un collirio antibiotico ma niente...ho gli occhi sempre molto rossi. Posso fare qualche indagine particolare per capire di cosa si tratta? Cosa mi consigliate? Grazie
Stefania Parra
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente,
l'occhio rosso è una delle situazioni più comuni nell'ambito dei problemi a carico dell'apparato oculare.
Ovviamente anche le cause sono le più disparate: eventi fisici , traumatici, allergie, irritazioni, infezioni etc.
In questo caso è giustamente già stato presa in esame ed esclusa la possibilità di una ipolacrimazione( abbastanza frequente nelle donne in menopausa o con problemi ormonali). Lei non accenna ad altri eventuali sintomi da lei avvertiti: ha bruciori? prurito? c'è secrezione al mattino sul margine delle palpebre?
Mi sappia dire che tipo di disturbi ( se ci sono) lei avverte: questo è molto utile per inquadrare meglio il problema prima di passare ad altre indagini diagnostiche.
Un'ultima cosa: lei ha qualche allergia? e se sì a che sostanze? Ha animali a casa? Che attività svolge?
Aspetto sue notizie
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Cara Stefania,
ci aggiunga qualcosa di Lei,
anche qualche notizia su recenti esami del sangue...
inoltre per es è diabetica, ipertesa, è affetta da artrosi??
Aspettiamo , io e l'ottimo dott.Micochero
sue nuove
a presto
suo
LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Vi ringrazio per le risposta, cerchero’ di essere piu’ precisa. Allergica lo sono da sempre, nata con la crosta lattea, ho avuto episodi di rinite allergica, sono asmatica ma negli ultimi anni sono stata molto meglio anche senza cure. Sono stata in clinica oculistica a Pisa dove mi hanno fatto alcuni test(verde lissamina negativo niente pressione oculare). Mi hanno ordinato solo SYSTAL: lacrime artificialiperche' ho poca lacrimazioneIn realta’ quando andai in clinica il disturbo era veramente lieve, e’ peggiorato solo dopo. Il mio disturbo agli occhi lo percepisco solo guardandomi allo specchio, ho gli occhi infuocati, per il resto in realta’ nemmeno me ne accorgo, solo talvolta di notte ho un po’ di bruciore e qualche lieve secrezione. Ho 52 anni
In farmacia mi hammo consigliato il Tobral Pranoflog e Tetramil. Poi ad una visita all’otorino (ho avuto disturbi ad un orecchio) mi e’ stato prescritto un antistaminico per bocca Aerius pensando ad una forma allergica, Prendo eutirox 100 tutti i giorni ho la tiroidine di Hascimoto e Cotareg 80 e Isoptin dato che soffro di pressione alta.
Vi ringrazio molto per la gentilezza e complimenti per questo sito molto interessante,
Stefania
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora iniziamo con
Tobradex collirio 1 gtt per 3 per 7 gg
poi
Zaditen collirio 1 gtt per 5 per 20 gg
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
beviamo molta acqua e mettiamo delle lacrime artificiali tipo BLU YAL COLLIRIO
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Caro prof.Marino, i miei ringraziamenti. Compro oggi stesso i colliri ed inizio la terapia, ma per favore mi specifichi la posologia Capisco 1 goccia 3 volte al giorno ogni occhio per 7 gg ed 1 goccia 5 volte al giorno per 20 gg.?
E' cosi? Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
certo Signora Mia ,
ha compreso perfettamente...
mi tenga aggiornato
suo Doc
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie di nuovo
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
davvero di nulla a presto
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Caro dott. Marino sto facendo la cura che mi ha indicato ed i risultati sono ottimi, Le faro' ulteriormente sapere, e grazie!
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
grazie ,grazie , grazie di avermi comunicato il successo della terapia
sono felice per LEI
a presto
suo
DOC
[#12]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Caro dottore torno a scriverle per comunicarle che dopo aver usato l'antibiotico per 7 gg ho continuato con lo zaditen ed ora, dopo alcuni giorni, ho di nuovo gli occhi rossi. Sono demoralizzata. Devo continuare lo zaditen fino a fine mese. Cosa mi consiglia?
Grazie per l'attenzione
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sicuramente lo Zaditen va continuato per altri giorni...
naturalmente è meno potente di un cortisonico...
a presto
Suo luigi marino
[#14]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie, le faccio sapere a fine cura.
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Può valutare , insieme al suo medico curante anche la possibilità di prendere una compressina di ZIRTEC la sera...
a presto
Luigi marino
[#16]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Cosa e' lo zirtec. Cortisone? Provo ad andare avanti ancora una settimana poi vediamo, del resto il rossore non e' cosi' forte come prima. Grazie per ora
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no signora Bella è un antistaminico!!
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a presto!!!
suo DOC