Frattura vertebra l2

Buongiorno, il 15/02/2011 sono caduta da cavallo.Trasportata in ospedale in ambulanza mi hanno riscontrato tramite rx : Avvallamento traumatico recente della limitante somatica di l2 con frattura del margine antero-superiore della stessa. Integro il muro posteriore.Dal giorno successivo ho indossato il c35 giorno e notte e sono a letto da 34 giorni, poichè al 30° giorno ho effettuato una rx domiciliare e il referto dice: avvallamento della limitante somatica di l2 esiti di lesione traumatica in risoluzione.Non ancora consolidato il callo osseo della frattura l2: che significa, quanto tempo devo ancora restare immobilizata a letto? con il busto a tre punte c 35 posso alzarmi?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
e' per noi molto difficile potersi esprimere senza poterla visitare direttamente.
Normalmente un frattura somatica come la sua richiede un periodo di tempo di 90 giorni per una sua consolidazione completa senza che tuttavia il paziente sia costretto a rimanere a letto per tutto il tempo.
Il permesso di alzarsi tuttavia non puo' giungere da un consulto on-line ove nessuno la puo' visitare e puo' visionare le radiografie.
ne parli pertanto con i colleghi ortopedici cui lei si e' affidata per le cure.
Cordiali saluti.
[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le fratture vertebrali in genere si ritengono consolidate in tre mesi. E' normale che dopo 30 gg la frattura risulti non consolidata. Di norma se il busto a tre punti è ben indossato e quindi esercita la sua forza di estensione, dopo un mese è concesso di alzarsi.
Come vede ho scritto "in genere" e "di norma" non potendosi riferire quello che ho scritto al Suo caso specifico, non avendoLa visitata e non avendo visto né Rx né TAC.
E' infatti solo l'Ortopedico che La segue e che conosce il tipo di fratture a stabilire tempi e modi di carico, a decidere quando e che tipi di accertamenti fare. Ed è lui a doverLe dire cosa fare e come comportarsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte!!
Avrei altre 2 domande da farvi, so che il busto devo toglierlo e metterlo da coricata, è corretto? Ed esattamente come dovrei fare per mettermi in piedi? Cioè praticamente parlando,quali movimenti devo fare? visto che tenendo il busto nella posizione supina a letto in cui mi trovo, non posso ne curvarmi ne mettermi di fianco? Perchè comunque devo alzarmi gradualmente..
Vi ringrazio anticipatamente, attendo risposta.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non capisco perché se ha il busto non possa girarsi/stare su un fianco. Comunque non è facile descrivere a parole come alzarsi da letto e coricarsi. Può vedere qui, in un sito dedicato al parkinson (ma la tecnica è la stessa) http://www.parkinsonitalia.it/consigli_utili.htm#coricarsi
Ricordi però cosa Le abbiamo detto entrambi: solo il Suo ortopedico può dirLe quando alzarsi, con che frequenza e in che modo. Faccia molta attenzione anche a come indossa il busto che, per essere efficace, deve essere ben indossato e nella giusta tensione.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie molte!
Sono comunque finalmente in piedi!
Sembra già un gran traguardo... Non ho dolori eccessivi, il ginocchio destro lo sento come se avessi sbattuto, come se dopo una forte botta mi sia venuto un ematoma e il dolore col peso peggiora un pò o anche se lo premo, ma non ho ne sbattuto ne altro e non ho alcun emetoma.. forse durante la mia caduta da cavallo?? ma da coricata non sentivo nulla, bho? lei che pensa? cosa potrebbe essere? già 4 gg che è cosi.. anche il piede sinistro mi da una strana sensazione, come se fosse un po "incriccato" come se volesse scrocchiare e mi fa infatti un po male sia camminando sia se lo stendo verso l'alto e il basso.. devo forzarlo? In fine la schiena sembra ok, anche se ovviamente un po di dolore a volte lo sento.. tipo se inarco troppo o se faccio respiri molto profondi, è normale? Un'ultima domanda lei crede che possa fare le scale? magari aiutandomi con qualcuno o con un bastone x distribuire il peso e andare in macchina? cosi da poter uscire un po...
Il busto comunque credo sia in posizione corretta anche se non mi sento proprio "stirare", non sento questa trazione, ma più che altro mi sento confortata, a sensazione comunque il mio peso me lo porto io, non mi sembra proprio sia alleggerito dal busto, è una normale sensazione?
Attendendo risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sulle Sue sensazioni, proprio perché tali, è ovvio che non posso avere opinioni. Su eventuali problemi al ginocchio e al piede bisogna che Lei ne parli con chi La può visitare (del resto non credo che ci debba meravigliare se un ginocchio fa male in piedi e non a letto). Le ripeto che senza aver visto né rx né TAC e senza averLa visitata non è possibile dire se debba alzarsi, andare in macchina, salire lescale, ecc ecc. Sono tutte domande da fare al Suo ortopedico.
Cordiali saluti