Distensione fluida guaina del tendine del capo lungo del bicipite branchiale

Salve
avrei bisogno di qualche chiarimento e qualche consiglio.
il 17/01/2012 mi sono fratturato la spalla dopo i 30 gg di tutore immobilizzatore ho effettuato una risonanza magnetica con esito:
frattura in data recente del tronchite omerale, con interruzione della corticale ossea e rime di frattura a decorso tangenziale obliquo, accompagnata ad edema reattivo della spongiosa ossea corrispondente.
Distensione fluida della borsa sottocromiale.
regolare segnale e spessore dei componenti della cuffia dei rotatori. modesta distensione fluida della guaina del tendine del capo lungo del bicipite branchiale che appare nella norma per sede e dimensioni.
regolari il cercine fibrocartilagineo glenoideo.
non versamento endoarticolare gleno-omerale.
nella norma l'articolazione acromion-claveare.

premesso che ho fissato una visita con uno specialista ma non prima del 1° di Maggio volevo sapere:

* dato che l'ortopedico dell'ospedale che mi ha visitato mi ha detto di non fare assolutamente alcuna terapia di recupero e di non prendere alcun medicinale, è normale che io abbia movimenti limitati del braccio con forti dolori in prossimità della centro del bicipite che si espandono a seconda del movimento del braccio e della trazione;

* è giusto non dover fare alcuna terapia? ho 30 anni e non vorrei portarmi nel corso degli anni incidenti curati male

* periodicamente sento dolore anche nella zona claveare, ma non so se è solo causato da postura sbagliata nel cercare di assopire i dolori al braccio.

resto in attesa di una risposta e nell'attesa ringrazio chiunque sia disponibile nel fornirmi informazioni. grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Una frattura della testa omerale, con immobilizzazione di 30 giorni, trarrebbe evidente giovamento da una terapia riabilitativa. Lei non ci dice nulla riguardo all'attuale sua capacita articolare, cioè alla possibilità di eseguire i movimenti con la spalla che, a questa distanza dal trauma dovrebbero essere praticamente gli stessi della spalla sana. Se così non fosse le consiglio una visita fissatrice per un adeguato programma di recupero.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, praticamente riesco a muovere la spalla quasi completamente ma con costante dolore e fastidio, inoltre alcuni movimenti tipo l'estensione dell'arto verso l'alto mi risultano un pó legati e mi causano dolore all'altezza della metá del bicipite.
Grazie ancora