"congestione ed iperemia della mucosa interaritenoidea come da reflusso gastroesofageo

Buongiorno,scusate il disturbo, da febbraio, come ho già segnalato in una e-mail precedente, ho sempre la sensazione di corpo estraneo in gola (bolo) e difficoltà di deglutizione...dopo avere fatto la laringoscopia indiretta, (esito: il quadro laringoscopico è suggestivo di laringite posteriore da reflusso gastro esofageo) ho effettuato la fibroendoscopia il cui esito è:
"Congestione ed iperemia della mucosa interaritenoidea come da reflusso gastroesofageo.Consiglio: Pantopan 20 x 2 per due mesi.Utile l'eco al collo".
Ho fatto anche l'eco all'Istituto Tumori di Milano, ecco l'esito:
"Al lobo destro della tiroide è rilevabile una nodulazione solida ipo-iso ecogena, di 15x8x12mm. La valutazione color doppler ha dimostrato una vascolarizzazione prevalentemente periferica.complessivamente il nodulo non ha al momento caratteristiche di tipo evolutivo e viene pertanto programmata una nuova valutazione fra 6 mesi.
Il lobo sinistro ha dimensioni ridotte, di 29x9 mm.
Normalità nelle ghiandole salivari parotidi e sottomandibolari.
Ai vari livelli linfoghiandolari del collo sono rilevabili solo rari linfonodi reattivi."
L'otorino mi ha inoltre suggerito di dimagrire visto che ho qualche chilo di troppo (circa 7)..A questo punto mi chiedo!!! devo convivere con questo disturbo, peraltro davvero fastidioso, o posso sperare che mi passi almeno un pò... grazie per la vostra cortese attenzione, un saluto Tiziana
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Tiziana,
da quanto esposto ritengo utile,integrare l'eco tiroidea con l'assetto ormonale ed anticorpale "TSH,FT3,FT4,AbTg,AbTMS,
AbTPO,TRAB"
Il quadro ecografico eseguito all'INT e suggestivo di un NODULO FREDDO TIROIDEO:
"Al lobo destro della tiroide è rilevabile una nodulazione solida ipo-iso ecogena, di 15x8x12mm. La valutazione color doppler ha dimostrato una vascolarizzazione prevalentemente periferica"
e il lobo controlaterale è ridotto di volume come da "Tiroidite di Hashimoto?"Il lobo sinistro ha dimensioni ridotte, di 29x9 mm.
Riterrei opportuno quindi dopo valutazione laboratoristica integrare con scintigrafia tiroidea! e contattare un Endocrinologo.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza@blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.Piazza,
grazie per la Sua risposta...ho già fatto esami del sangue specifici :
FT3 + FT4 + TSH + Anticorpi anti-tireoglobulina + Anticorpi anti-tireoperossidasi + calcitonina - tutti ok.
Sono attualmente in cura da un Endocrinologo dell'Ist. Tumori di Milano.
Non ho inserito questi dati perchè la mia domanda era sul fastidioso disturbo descritto nella mia precedente e-mail.
La saluto cordialmente.
Tiziana