Dolore alla gola persistente da 4 mesi

GENTILI DOTTORI
IL MIO PROBLEMA E' PERSISTENTE DA ORMAI 4 MESI, HO UN CONTINUO DOLORE-FASTIDIO SUL LATO DESTRO DELLA MIA GOLA, APPENA SOTTO LA MASCELLA ADIACENTE IL GOZZO!
IL DOLORE SI ACUTISCE DURANTE LA DEGLUTIZIONE E SOPRATTUTTO PARLANDO!
IL MIO DOLORE O FASTIDIO E' QUASI SEMPRE SOPPORTABILE MA E' CONTINUO, TANTE VOLTE LO SENTO CONCENTRATO NELLA PARTE INTERNA DELLA BOCCA APPENA SOTTO LA TONSILLA! ALLA PALPAZIONE ESTERNA AVVERTO IL GRILLETTO PROPRIO NELLA ZONA DI CUI SOPRA!
HO 32 ANNI SONO UN FUMATORE! 2 MESI FA' HO FATTO UNA VISITA DAL MEDICO DI FAMIGLIA IL QUALE MI HA PALPATO ALLA RICERCA DI EVENTUALI NODULI, MA NON NE HO DEGNI DI NOTA, POCHI GIORNI DOPO HO FATTO UNA VISITA ACCURATA OTORINOLARINGOIATRICA , CON ATTENTO ESAME OBBIETTIVO E LARISNGOSCOPIA A FIBBRE OTTICHE L'ESITO E' STATO " MICOSI DA FUMO E NEVRALGIA ESSENZIALE DEL TRIGEMINO", MA IO NON CREDO DI AVERE I SINTOMI DI TALE NEVRALGIA!
IL TIPO DI DOLORE E' URENTE E CONTINUO!
IL MEDICO MI PRESCRIVE UNA CURA DI 20GG DI UN FARMACO DEL QUALE PURTROPPO NON NE RICORDO IL NOME, (MA SPECIFICO PER ALGIE NEVRALGICHE) E NON HO AVUTO ALCUN MIGLIORAMENTO!
CIRCA 2 SETTIMANE FA' SONO TORNATO DAL MIO OTORINO IL QUALE IN POCHI MINUTI E COL SOLO ESAME OBBIETTIVO MI RICONFERMA LA DIAGNOSI, CONSIGLIANDOMI UNA VISITA ODONTOIATRICA CON AL SEGUITO EVENTUALE TAC!
L'ALTRO IERI HO TOLTO LA MOLA DEL GIUDIZIO ARCATA SUPERIORE DESTRA, LA QUALE A PARERE ANCHE DEL DENTISTA POTREBBE ESSERE CAUSA DI NEVRALGIA!
MA PURTROPPO PER ME NESSUNA MIGLIORIA!
UNA NOTA DEGNA DI MERITO E': CIRCA 5 ANNI ORSONO HO SOFFERTO DI UN PROBLEMA ANALOGO, STESSA LOCALIZZAZIONE MA CON SFUMATURE DIVERSE, IL PROBLEMA SI E' RISOLTO SPONTANEAMENTE NELL'ARCO DI QUALCHE MESE!ALTRA NOTA , SONO UN SOGGETTO MOLTO ANSIOSO! ADESSO VI CHIEDO UN PARERE E SOPRATTUTTO SE CONSIDERANDO CHE NON HO NE DISFAGIA, NE TOSSE NE NODULI NE ALTRI SINTOMI DEGNI DI NOTA, POSSO SCONGIURARE IL PEGGIORE DEI MALI?
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
GIANLUCA
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
il sintomo che lei mi riferisce (faringodinia) è quasi sempre dovuto a cause infiammatorie-infettive o tumorali del tratto faringolaringeo. Da quello che scrive vedo che è già stato valutato da uno specialista ORL con esame obiettivo e fibroendoscopia faringolaringea che ha escluso le cause sopra citate. Pertanto rimangono cause molto più rare (nevralgia del IX nervo cranico, sindrome del processo stiloideo lungo) che possono essere investigate con esami per immagine (TC collo e RM encefalo ad alta risoluzione). Distinti saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
gentile dottore , il mio problema persiste!!! in questi ultimi giorni ho fatto un'altro esame otorinolaringoiatrico ed una ecografia nella zona interessata, in entrambi i casi non e' stata riscontrata alcuna anomalia!!! ho cercato in giro per il web info sulla sindrome di eagle, vorrei chiedere: so che l'unica cura per tale rara sindrome e' chirurgica, e' vero? la malattia avanza col passare del tempo o la sintomatologia rimane uguale?
ancora una domanda, generalmente un carcinoma orofaringeo o laringeo in quanto tempo provoca sintomatologia acuta?mesi, anni???