Sospetta nevralgia occipitale dx richiesto consiglio

Salve a tutti,
e vi ringrazio per il vostro eventuale consiglio.
Mio padre ha 52 anni e da Novembre scorso soffre di un forte mal di testa che colpisce in particolare la zona dietro l'orecchio destro.
Illustro meglio e dettagliatamente la situazione, anche se non ho le competenze mediche.
Inizialmente questo forte mal di testa era accompagnato da febbre che saliva a volte sino a 39,8° e brividi con conseguente sudorazione.
Dopo un periodo trascorso a casa seguendo le cure date dal medico di famiglia le quali risultavano inutili, abbiamo deciso per la richiesta di un ricovero ospedaliero nella mia città.
La degenza nel reparto di medicina è durato dal 06 al 19 dicembre con diagnosi di accettazione: IPERIPRESSIA DI N.D.D..
Durante la degenza è stato trattato con terapia antibiotica ad ampio spettro ed antinfiammatoria ottenendo un progressivo miglioramento clinico con scomparsa della febbre (credo grazie alla terapia con cortisone) e riduzione del dolore in sede occipito-temporale-frontale destro.
Le indagini diagnostiche effettuate durante la degenza hanno portato al riscontro di ricosinusite cronica verosimilmente riacutizzata emersa sia in sede di consulenza ORL e confermata dalla TAC del massiccio facciale che ha mostrato: Marcato e diffuso ispessimento dei turbinati specie a sin. con associato rimaneggiamento consensuale e laterodeviazione sin. del setto. Ipertrofia della mucosa in sede mascellare basale di destra.
Nella norma EEG. Nulla di rilevante alla Tac Encefalo. Per completezza hanno effettuato anche una Rmn dell'encefalo, risultata nella norma.
Nulla di rilevante all'ecografia dell'addome a parte una steatosi epatica di grado lieve ed una piccola immagine iperecogena in sede pericolecistica.
alla Rx del torace rinforzo diffuso del disegno brancovascolare. Ombra cardiaca nei limiti della norma.
Si riscontrano occasionali valori pressorali elevati.
nella norma gli esami di routine.
A domicilio la terapia è la seguente:
Blopress 16 1 cp al dì.
La diagnosi delle dimissioni è:
- Nevralgia occipitale destra;
- rinosinusite cronica, con grave deviazione del nasale ed ipertrofia dei turbinati, riacutizzata;
- Ipertensione arteriosa.
Ora dopo avervi illustrato tutta la diagnosi delle dimissioni vorrei chiedervi se il riscontro medico vi risulta idoneo al caso e se è normale che mio padre soffri ancora di quel disturbo encefalitco che lo costringe spesso e volentieri a restare chiuso in ambiente caldo e poco rumoroso.
inoltre vorrei chiedere se esiste un qualche modo per risolvere questi problemi e quali sono i centri migliori per un eventuale controllo.
Vi ringrazio infinitamente
per ulteriori chiarimenti chiedetemi pure vi riferirò tutto ciò che potrebbe essere utili ad una sorta di diagnosi in base hai dati che ho fornito o vi fornirò.
Distinti saluti
Emanuele Carrozza
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
ho trasferito la Sua richiesta alla sezione ORL, in quanto non mi pare, da quello che descrive, si tratti di una nevralgia.
Mi consulterò comunque con i colleghi per cercare,insieme, di darLe delle risposte esaurienti
Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio infinitamente dott. Migliaccio, per la sua disponibilità e cordialità.
Aspetto sue notizie
cordiali saluti
Emanuele Carrozza