Acufene e tinnitus retraining therapy

Salve, scrivo per conto di mio padre, il quale da diversi anni soffre di acufene.
Da qualche tempo il continuo fischio nell'orecchio destro si è accentuato sempre di più e proprio non sappiamo cosa fare.
Cercando informazioni in internet, ho trovato un nuovo metodo per la cura dell'acufene
chiamato Tinnitus Retraining Therapy; cosa ne pensate? aiuta davvero a togliere
o almeno attenuare l'acufene? Ci sono centri in sicilia che usano questa tecnica, oltre l'ospedale Federico II di Napoli?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, la tinnitus retraining therapy da Lei menzionata, consiste in una terapia riabilitativa per gli acufeni. E' stata proposta negli anni '80 e consiste nella rimozione della percezione degli acufeni dalla mente del Paziente, facilitando, cosi', un processo di abitudine. Si utilizzano dei rumori bianchi che coprono l'intera banda delle frequenze udibili alla stessa intensità. Il rumore emesso non disturba, essendo neutro. Lo scopo finale di questa terapia è quello in cui lo stimolo non è piu' percepito ed i neuroni cerebrali ignorano tali segnali. Occorrono circa 18 mesi per vedere i primi risultati ed il Personale addetto deve essere altamente specializzato.
Tale terapia, come le altre attuabili, non garantiscono il risultato finale. Se proprio vuole fare intraprendere tale strada a Suo Padre, Le consiglio di rivolgersi ad una Struttura Universitaria.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori