dolore alla gola e attività sportiva

Da qualche tempo mi alleno con i pesi. Quando svolgo attività intensa noto un dolore alla gola come se fosse gonfia sotto il pomo d'Adamo.
Di cosa può trattarsi? un problema alla tiroide?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che il sintomo sia legato allo sforzo e non ad un problema tiroideo. Comunque, è bene che si faccia visitare dal suo Medico di famiglia. Da lontano non sono in grado di capire se sussistano o meno altri problemi che possano originare tale sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
la ringrazio.
Devo aggiungere che mi capita quando sudo molto o mi trovo a trascorrere una giornata stressante, anche solo sul piano intellettuale, di ritrovarmi quasi senza voce o con notevole abbassamento di voce. Il fenomeno scopare poi dopo un pò di riposo fisico. Non si verifica comunque spesso.
E non so se è collegata a questo fenomeno, ogni giorno mi tocca combattere con un'insistente tosse, subito dopo i pasti o durante il sonno; in quest'ultimo caso ho la sensazione di gola secca. Quando diventa insistente assumo il fluimucil compresse effervescenti 600 mg e i sintomi si attenuano di molto ma non scompaiono del tutto.
Non so se questi eventi sono tra loro collegati; di certo c'è che trovano origine sempre nella gola.
E' il caso che chieda per precauzione la prescrizione di una visita specialistica dall'endocrinologo con ecografia e agoaspirato?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, la sintomatologia dovrebbe essere allora causata da una esofagite da reflusso. Attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche si potrà confermare questa ipotesi diagnostica. Sempre utile anche una ecografia del collo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio.
L'ecografia del collo cosa potrebbe rivelare o escludere?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione tiroidea od una linfoadenopatia di tipo infiammatorio, per esempio
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
la ringrazio