Papilloma?

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 33 anni. Un anno fa ho notato una bolla biancastra/rosata e rotonda vicino l'ugola. Mi sono recato prima dal mio medico di famiglia e poi sotto suo suggerimento mi sono sottoposto ad una visita orl.
Il dottore mi diagnosticò in maniera alquanto sbrigativa, un papilloma definendola una stupidaggine e di non preoccuparmi.
La mia partner dell'epoca soffriva di candida e informandomi bene dopo su internet ho saputo che purtroppo le due cose sono alquanto legate.
Da allora é passato un anno e la bolla non si è assorbita come mi aveva detto il dottore e anzi ne é comparsa una ancora più piccola verso il lato del palato.
Guardando le foto degli altri papillomi non riscontro alcuna somiglianza ne nel colore che nella forme (la mia non ha forma a cavolfiore ne squamosa) la mie é piuttosto una bolla.
Ho cambiato partner adesso e vorrei sapere se il papilloma é contagioso e se realmente è un papilloma. Ho anche delle foto del cavo orale ma credo che non sia possibile per regolamento postarle.

Grazie del vostro tempo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, da lontano, non sono in grado di capire se cio' che descrive sia l'esito di una infezione o meno. Sicuramente, qualsiasi formazione deve essere tolta ed analizzata, anche se ritenuta benigna a vista. Utile anche un tampone per la ricerca di batteri e miceti. Per scrupolo, consulterei anche un altro Specialista.
Circa la contagiosità non so che dirle, non avendo ancora una diagnosi precisa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie per la sua risposta. Avevo dimenticato di scrivere precedenteme che il mio medico di famiglia mi ha segnato l'esame del tampone che é risultato negativo. Alla luce di questo come mi consiglia di procedere?

Grazie della sua disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto è necessario consultare un altro Specialista anche per decidere o meno l'asportazione di tale formazione
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Brunori,

A questo punto la disturbo solamente per chiederle quale tipo di specialista sia più indicato per il mio caso.

Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente un Otorinolaringoiatra. Buona giornata