Febbre frequente

Salve,sono un ragazzo,ho vent' anni e non soffro di nessuna patologia specifica dell' apparato respiratorio.Da circa tre mesi,però,con stacchi di massimo 15 giorni,mi ammalo con i caratteristici sintomi di una semplice faringite con febbre che raggiunge a volte anche i 40.Iin tutti i casi i sintomi spariscono nel giro di 3-4 giorni.Premettendo che ho diminuito drasticamente l uso di sigarette, questa febbre frequente potrebbe essere causata da un eventuale virus o batterio? Sperando di essere stato abbastanza chiaro,ringrazio anticipatamente chi risponderà al mio quesito,porgendo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per darle una risposta al quesito da lei posto, occorrerebbe un esame clinico. Penso che sia necessario, nel suo caso, andare per esclusione. Incominciamo con il sottoporci ad esami di laboratorio, per esempio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, creatinemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, HBV, transaminasi, colesterolo totale e frazionato, tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Ovviamente, necessita sempre di una accurata anamnesi ed esame clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori