Polmonite e sintomi

Gentile dottore, mentre le scrivo sono a casa con una diagnosi di polmonite dx.
Il tutto è partito da una bronchite sottovalutata dal mio medico (che ha sbagliato antibiotici).Dopo 4 giorni di cura inefficace, dei raggi fatti con urgenza al pronto soccorso hanno evidenziato il focolaio. La cosa che mi sembra strana è la sintomatologia, poichè la febbre non ha mai superato 37.3°C (sono un soggetto a cui la febbre viene raramente). Ora, dopo 1 settimana di levofloxacina 500mg/giorno, tachipirina, sciroppi, antistaminici e riposo assoluto mi sento meglio (ho poca tosse e niente febbricola)ma da ieri avverto dolore sotto la gola, a livello delle ghiandole che si trovano sotto la lingua, oltre alla stanchezza (forse anche dovuta alla noia di stare in casa).
devo precoccuparmi?
Dovrei riprendere il lavoro giovedi (e sono una precaria della scuola). Secondo lei i tempi di guarigione sono stati rispettati?Devo adottare degli accorgimenti particolari?il fatto di avere avuto poca febbre potrebbe causare una facile ricaduta?
Del mio dottore non mi fido più molto...
Grazie!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, ma perchè afferma che il suo Medico ha sbagliato cura? E' normale che all'inizio si imposti una terapia antibiotica a largo spettro non potendo fare un esame dell'escreato bronchiale con antibiogramma che permette di vedere l'antibiotico più adatto per il batterio (ammesso che non sia un virus e quindi la tp antibiotica è inefficae). E poi dopo soli 4 giorni è difficile vedere un risultato.
Comunque visto che il nuovo antibiotico ora ha fatto effetto rimane importante poter fare una buona convalescenza a riposo. E' normale che si senta stanca (ha assunto anche vitamine del compl B durante la cura?) e questa astenia potrà perdurare per un po per poi esurirsi. Non penso che fino a giovedi sia sufficiente e ovviamente più precoce il rientro a lavoro più rischi vi possono essere per una ricaduta.
Capisco i motivi che la spingono a rientrare a lavoro quanto prima, magari per il resto della giornata cerchi comunque di stare a riposo a casa.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto!
Dico che il Medico ha sbagliato cura poichè lui stesso lo ha ammesso dopo aver visto le radiografie e ha deciso il nuovo farmaco.
Ora sono tornata al lavoro e cerco di riposarmi il maggior tempo possibile, anche se avverto forti mal di testa che placo con paracetamolo e una stanchezza molto pronunciata.
Le nuove radiografie hanno evidenziato che il focolaio si è ridotto un pochino, nel frattempo continuo la cura e affiancherò le vitamine.
Ma per quanto tempo è utile assumerle?
Potrò andare al mare tranquillamente ed espormi al sole?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Infatti! solo dopo aver visto la lastra si ha certezza di poter diagnosticare una polmonite (prima solo sospettarla) e quindi si può passare a un antibiotico più potente. Sarebbe stato si un errore fare il contrario.
Purtroppo il focolaio è ancora presente e quindi lei non può essere considerata guarita. Presumo che l'antibiotico continui ancora come prescritto dal suo medico. Per le vitamine non vi sono limiti particolari, le sospenda qualche gg dopo.
L'aria di mare le farà bene...più avanti, e a guarigione avvenuta.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte!
La Vostra disponibiltà e cortesia è lodevole!
Continuo con le cure (anche se non vedo l'ora di tornare alle attività consuete..!).
Saluti.
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Grazie anche a nome di Medicitalia.it
saluti