Diarrea da colon irritabile assorbimento zoloft

gentili dottori,per una depressione ansiosa sto assumendo zooloft 100mg tutti i giorni a pranzo,soffro anche di colon irritabile ed emissione di feci piuttosto liquide,dopo 1ora dal pranzo ho sempre un evaquazione di feci semi liquide-liquide.volevo sapere se questa evaquazione piuttosto liquida che avviene entro un ora dall assunzione dello zooloft possono ridurre lassorbimento del principio attivo.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile signore,

No, non c'è riduzione nell'assunzione del principio attivo.
La sertralina di per sé può dare diarrea come effetto collaterale che dovrebbe scomparire dopo qualche giorno o settimana dall'inizio della cura, ma lei ne soffriva già da prima.
Per i suoi disturbi intestinali potrebbe chiedere consiglio ad un gastroenterologo.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottor lai...dunque la diarrea non crea mancato assorbimento..solo una domanda,come mai sulla pillola anticoncezionale che prende la mia ragazza ce scritto che in caso di diarrea entro le 4 ore lassorbimento della pillola non avviene?ce differenza tra pillola e la sertralina?grazie mille
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Sì ci sono delle differenze tra i vari farmaci, ma non conosco la pillola che prende la sua ragazza né sono un esperto in contraccettivi: in effetti l'assorbimento potrebbe non essere completo perché può richiedere da poche a diverse ore (dipende da diversi fattori tra cui anche la via di assunzione). Nel caso della pillola immagino sia segnalato perché se l'assorbimento non è completo, il farmaco non agisce o non è sufficiente con possibili conseguenze spiacevoli (gravidanza).
Anche la sertralina ha un assorbimento più lento che può prendere qualche ora ma in genere dopo due settimane di terapia si raggiunge un livello stabile nel sangue che le successive assunzioni giornaliere mantengono stabile.
Prendendo il farmaco insieme ai pasti, per la sertralina, aumenta l'assorbimento del farmaco.
Anche per questo motivo il range terapeutico varia da 50 a 200 mg/die.
Nel suo caso la dose da prendere andrebbe valutata in base alla risposta terapeutica e dovrebbe far presente questo problema al suo curante.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie..comunque prendendo il zoloft a pranzo anche se ho la diarrea un ora dopo. il farmaco e assorbito lo stesso?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
altre risposte sono gradite,grazie e buona domenica