Abilify fa ingrassare? o dimagrire?

buongiorno ... il mio psichiatra mi ha prescritto il farmaco abilify perchè avevo manie fobie sociali e agitazione portata dall'ansia...anche ossessioni...prendo il dosaggio minimo. Con i farmaci che prendevo prima come il zyprexa, sono ingrassata tanto. Quando li ho interrotti sono dimagrita di nuovo e sono tornata al mio peso forma di 54 kg. Ora che ho iniziato abilify INGRASSERO' DI NUOVO? mi è stato detto che l'abilify in genere non ha effetti collaterali come l'aumento di peso, ed è molto raro che faccia ingrassare soprattutto a bassi dosaggi. E' VERO? grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Abilify è un farmaco antipsicotico, manie fobie sociali non si capisce cosa voglia dire, idem agitazione portata dall'ansia. Faccia riferimento ad una diagnosi.

Il farmaco è neutro sul peso, il problema è che questo non è misurato su tutte le popolazioni e su tutti i contesti sociali. Tendenzialmente con qualsiasi farmaco che induca un equilibrio psichico migliore ci può essere aumento di peso, anche semplicemente in rapporto al miglioramento della vita sociale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini