Chiarimenti sulla cura del dap

Salve Dottori, ho 24 anni, da settembre assumo elopram per la cura del dap, nello specifico da fine novembre sto assumendo 18 gocce/die, con molta gradualità ho ottenuto molti benefici ed effetti positivi, ho ripreso quasi totalmente la mia classica vita quotidiana anche se spesso in alcune cose ho riscontrato qualche difficoltà ma mi sforzavo di farle lo stesso. Sono riuscita anche a vincere quasi del tutto l'agorafobia, compreso il viaggiare sui mezzi pubblici anche se ancora da sola non ci ho provato. Ultimamente stavo molto bene anche la derealizzazione è scomparsa quasi del tutto, tuttavia in questi ultimi 5 giorni mi sono capitati un paio di attacchi molto brevi e lievi e un pò di ansia. Non è che il farmaco non sta più facendo effetto? E' possibile? Sono quasi alla dose massima, vedrò il mio medico a fine mese. Spero che anche nel corso della cura sia ammesso qualche episodio che cmq non comprometta la stessa. C'è da dire che ho vissuto le ultime 2 settimane con un pò di nervosismo a causa di una distorsione al piede che mi sta limitando molte delle mie solite attività e mi sta costringendo al riposo.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i farmaco come elopram non provocano assuefazione, cioè non diminuiscono il loro effetto con il passare del tempo.
E' più probabile che si sia trattato di sintomi episodici, che possono verificarsi anche durante il trattamento e non ne compromettono necessariamente il funzionamento.
Ne parli con il suo curante al momento della visita programmata per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
nel corso della cura è possibilissimo avere qualche crisi, magari attenuata, inoltre si avvicina un periodo delicato per il DAP che molto spesso peggiora al cambio di stagione primaverile.
Io non mi preoccuperei troppo

un caro saluto

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie gentilissimi Dottori, il fatto del cambio stagione lo avevo pensato anche io, visto che anche prima di avere la malattia lo avvertivo, specie a primavera. Speriamo siano solo eventi episodici. Vi ringrazio di nuovo.