Ex del mio ragazzo

Buongiorno,
Sono fidanzata con un ragazzo da 2 anni. Lui, prima di me, é stato con una ragazza per 4 anni ed é stata proprio lei a lasciarlo.
Attualmente anche questa ragazza é fidanzata con un altro.
Qualche giorno fa abbiamo festeggiato l'anniversario e lui é stato molto dolce: sorpresa, fiori, regalo, cenetta.
Mi ha scritto una lettera dicendomi quanto sono importante per lui , quanto desideri fortemente sposarmi e quanto fosse stata perfetta quella serata... Fin qui tutto bene....
Una volta tornati a casa, scopro che la sera stessa del nostro anniversario, dopo tutto quello che mi ha fatto, dopo un'incredibile sorpresa, e dopo quella lettera che mi ha scritto, cerca la sua ex "storica" su facebook. Anche altre volte é capitato, ma io l'ho sempre associato alla pura curiositá che contraddistingue l'essere umano.
Adesso, però Non capisco il perché lo abbia fatto proprio quel giorno...se é stato così bene con me, perchè cercarla ? Ormai sono trascorsi 3 anni dalla fine della loro storia...Mi ha sempre detto che era strana, che si comportava male, che era un pò egoista e che non aveva un buon rapporto con la famiglia...ma allora perché controllarla proprio il giorno del nostro anniversario ?
Spero di essere nella sezione giusta e che possiate aiutarmi. Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Immaginare o capire cosa muove le fila del comportamento del suo ragazzo, è veramente impossibile.
Forse curiosità, forse un tuffo nel passato, anche se rimosso...forse niente di tutto, solo coincidenze....è difficile saperlo.

Un rapporto per essere proiettato verso il futuro, necessità di fiducia reciproca e di empatia.
Parli con lui, soltanto così potrà trasformare la crisi in risorsa per la vostra coppia.
Il dialogo , non accusatorio, è sempre una valore aggiunto per ogni coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per avermi risposto in così breve tempo ...
Io vorrei parlargli, ma il problema è che lui non sa che mi sono accorta di questa cosa...non vorrei ribaltasse la situazione (dal momento che non sono una persona forte, ma tendo sempre a "subire" senza reagire)...non so cosa pensare davvero...mi sento in qualche modo "tradita"...
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Ma no, non si senta in qualche modo tradita, magari ha dato un'occhiata per verificare quanto meglio sta con lei, quanto era scomoda e pesante la situazione prima, cerchi di avere fiducia in lui , con quel che ha detto e scritto.. ed anche in sè stessa.. se voleva lei restava con lei , glissava sui suoi difetti , o tentava di riprenderla..non crede ?..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Forse ha ragione lei...dovrei solo avere un pó più di fiducia... La ringrazio infinitamente !!! Davveto tanto !