Fibromialgia..

Salve ho problemi di saluti da dieci anni,mi hanno riscontrato:-parassiti(ascaride e giardia)e una sindrome da stanchezza cronica.Elenco i miei sintomi per sapere se possono essere associti ad una fibromialgia:PRIMA DEI 19 ANNI: iperidrosi mani e piedi,forti emicranie causano difficoltà di concentrazione,stipsi,allergie graminacee e parietaria,variazioni temperatura corporea piedi mani eccessivamente fredde o corpo eccessivamente caldo,nei fondoschiena ,respirazione difficoltosa(bocca aperta,naso chiuso),occhiaie,cartilagini che scrocchiano DOPO:feci indigeste,glossite a carta geografica,dolore cuoio capelluto,caduta capelli,seborrea,prurito cute,muco eccessivo:gola,naso,orecchie.candida vaginale,dolore durante i rapporti,secchezza e"forfora"vaginale,linfonodi ingrossati(gola e inguine),temperatura corporea di 37/37.5 gradi,sensazione di febbre,perdita ciglia eccessiva,prurito,occhi gonfi,cheilite angolare(labbra e occhi),visione offuscata,micosi/secchezza guance,mughetto,palpebre cerchiate di marrone,bocca cerchiata di marrone,pelle viso butterata,tagli labbra,forte sinusite,mal di testa,senso di sbandamento,perdita eccessiva di memoria,ipersensibilità occhi alla luce solare o schermo computer,dolore pancia mentre urino,dolore viso,ipersensibilità agli odori,difficoltà nel deglutire,tinnito,sentire rumori lontani ma non quelli vicini,ipoacusia,percezione confusa del suono,perdite vaginali,crampi colon destro e sinistro,Stanchezza eccessiva,Senso di spossatezza,Svagatezza,Sensazione di intorpidimento, formicolo,bruciori,Dolori muscolari,Debolezza muscolare,Dolori e/o gonfiore alle articolazioni,Dolori addominali,Stipsi cronica o diarrea,Gonfiori,Perdite bianche, leucorrea,Bruciori e prurito vaginale e anale,Calo o perdita della libido,Dismenorrea,mestruazioni dolorose e irregolari,Sindrome premestruale,tensione mammaria,acrocianosi,parestesie,rigidità mattutina,Sonnolenza,Mancanza di coordinazione,Difficoltà a concentrarsi,sciatica,palpitazioni,fitte intercostali,Perdita dell'equilibrio,vertigini,Senso di pressione contro le orecchie,Prurito´bisogno di grattarsi la schiena ...),Eruzioni (orticaria, eczema, ragadi, pitiriasi semplice ..),Bruciori nella regione cardiaca,Indigestione,Eruttazione, gas intestinali,Muco nelle feci,Secchezza delle fauci,Eruzioni,abrasioni o afte all'interno della bocca,Alitosi -Artrite e/o gonfiore articolare,Congestione nasale,scoli nasali,Scolo nasale posteriore,Prurito al naso,Labbra secche e indolenzite,Tosse,Dolore o senso di costrizione alla regione toracica,Respiro corto o sibilante,Minzione frequente e urgente,feci indigeste,Indebolimento della vista,Bruciore agli occhi e/o lacrimazione,Otiti frequenti, cerume abbondante,Otalgia o sordità,Gli odori intensi, i profumi,gli insetticidi mi causano reazioni forti,I miei sintomi si accentuano se il clima é umido o con lumidità di certi ambienti,dolori alla cononna,poca lucidità mentale,insonnia,gambe che di notte s'induriscono
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Quando ho iniziato ad interessarmi dei disturbi funzionali ed in particolare della sindrome fibromialgica circolava tra i pazienti un opuscolo intitolato "I cento sintomi della fibromialgia". Nell'opuscolo venivano appunto elencati cento sintomi che potevano essere riferiti dai pazienti affetti da questa malattia. In realtà, come negli anni ho poi avuto modo di verificare, i sintomi possono essere molti di più. Detto questo non è assolutamente detto che un paziente che elenca un gran numero di sintomi sia affetto da questo disturbo. E' infatti necessario rivolgersi ad un medico esperto in questo campo in grado di giungere alla diagnosi attraverso gli strumenti della medicina clinica. Un anamnesi precisa, una visita accurata e l'esclusione di altre malattie organiche con l'eventuale richiesta di esami di laboratorio e strumentali specifici. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0