Consiglio dieta

Salve, vorrei avere un consiglio sulla dieta che mi ha dato la mia farmacista (è esperta in sceinze dell'alimentazione). Non sono sicura che sia buona per me, mi sono venuti alcuni dubbi. Vorrei chiedere se davvero mi serve una dieta così. Vorrei sottolineare di non essere grassa: peso circa 54 kg per 1.60. Quello che volevo era solo perdere qualche kg in modo sano. Le scrivo la dieta che mi è stata data.

Dieta da 1000 calorie con 2 pastiglie di plantago prima di ogni pasto
COLAZIONE: te/infuso + 50 gr di pane + 3 cucchiaini marmellata (oppure latte + 25 gr pane);
BREAK : frutto o yoghurt
PRANZO: 130 calorie di carne (o ricotta) + 50 calorie verdura + 25 gr pane
BREAK: frutto o yoghurt
CENA: 1/2 piatto minestra più carne o formaggio da 130 calorie

Perciò mi è stata eliminata tutta la pasta. Vorrei sapere se una dieta del genere è adeguata a me o è un pò eccessiva?

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
una farmacista non puo' somministrare una dieta o terapia alimentare (ha mai incontrato un Medico che dispensa farmaci??!!), peraltro senza una valutazione medica!
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si ma credo lei sia qualcosa di più che una farmacista perchè nello studio in cui vado ci sono dei diplomi (master) in scienze dell'alimentazione conseguiti a Bologna e Parma. Vorrei solo sapere se è il caso di seguire una dieta così drastica o è meglio che stia attenta?
Inoltre il Plantago è pericoloso? Serve a qualcosa di reale o è solo per vendere?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le rispondo non per difendere la mia categoria (i Medici), unica abilitata ed autorizzata dallo Stato a visitare, diagnosticare, effettuare terapie e prescrivere terapie (la dieta e' una terapia alimentare!), ma per ricordarLe che se un individuo ha bisogno di cure...si rechera' da un Medico e se deve dimagrire, da un Dietologo! Se poi un farmacista ha conseguito dei "diplomi" sulla dietetica, lo avra' fatto per essere piu' preparato nella vendita di prodotti dietetici da vendersi in farmacia o in parafarmacia!!
Pertanto, rispondo alla Sua domanda: mi dispiace ma l'impostazione alimentare da Lei descritta non e' considerata affidabile e scevra da rischi per la salute, poiche' non prescritta "ad personam" da un Medico e valida tanto quanto le tante "diete dimagranti" presenti su internet.
Cordialmente.