Dieta dukan è efficace?

Salve gentili medici.
Mia madre mi vuole far fare la dieta Dukan, l'ha fatto la moglie di un mio amico è effettivamente dimagrita tantissimo.
Però io da profano la vedo una dieta "sbilanciata". Cioè non mi convince, prima però di andare da un dietologo perchè sono obeso e una dieta la devo pur fare, proverei a fare la dieta Dukan. Ma resto un pò scettico e volevo un Vostro parere se possibile. E' una dieta che la medicina convenzionale riconosce come valida? o come io penso è una "dieta fai da te" che non garantisce l'apporto di tutte le sostanze all'organismo?
Vi ringrazio in anticipo signori medici e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
essendo un forte sostenitore, come i miei Maestri e la maggiorparte dei Colleghi, della Dieta Mediterranea sarei di parte per tanti motivi...ma sicuramente contrario ad uno dei tanti "metodi" alla moda che al momento va sotto il nome di Dukan!!!
Avrà certamente inteso che consigliare un paziente obeso a seguire un regime alimentare ipocalorico SBILANCIATO per un lungo periodo non solo potrebbe diventare rischioso per la sua salute ma, addirittura, potrebbe compromettere le funzionalità metaboliche...con facili recuperi di peso e/o difficoltà a mantenere il risultato conseguito.
Non vado oltre, intanto perchè sostengo, da Medico che DEVE essere d'aiuto per i propri pazienti, tutto ciò che è Scientifico e deve essere scientificamente dimostrato e poi perchè...non voglio tediarLa oltre.
Per questo, La invito a leggere i seguenti articoli pubblicati su questo nostro sito:

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/1373-dieta-dukan-mah.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/264-finite-le-feste-iniziano-le-diete.html

A Lei le dovute conclusioni...!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Marcolongo, è stato molto chiaro e mi ha tutt'altro che tediato. Ho letto gli articoli da Lei indicatomi, e sono molto interessante, dopo il suo parere professionale e dopo quello che mi ha posto all'attenzione negli articoli, mi rifiuto totalmente di fare la dieta Dukan, la faccia mia madre, è donna matura e decide per la sua vita, ma essendo anche io uomo, e maturo credo, io decido per la mia. Mi affiderò ad un suo collega specialista in dietologia, che saprà darmi una dieta equilibrata e, magari in più tempo, mi farà perdere peso senza creare gravi scompensi metabolici.
la ringrazio ancora dottore e cordialmente la saluto
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non solo la Sua maturita' ma soprattutto il buon senso hanno determinato la decisione piu' saggia!
Cordiali saluti e tanti cari auguri per tutto.