Dieta per perdere un po di fianchi

Salve dottore. Io e da piu di anno che frequento la palestra, con degli ottimi risultati. Io sono un ragazzo di 17 anni, 1.78 x 70 kg. Io da ragazzo (le parlo quando avevo 12-14 anni) e un po tondo (considerando che ero molto piu basso di adesso), arrivando a pesare anche 78 kg. Io nello stato attuale non mi sento affatto in disaggio, anzi, proprio perchè ho modellato la parte superiore del mio corpo, vorrei modellare anche la pancia, ecco e togliere un po di fianchi e di pancetta soprattutto ora accumulatasi dopo le vacanze natalizie. Ecco dottore avrei diverse domande da porle. Bastano fare 30 min di corsa per 3 giorni alla settimana, ( considerando che gli altri 3 vado in palestra e facendo addominali) e abbinarci una corretta dieta? Io non sento l'esigenza di spendere tanti soldi per un dietologo perchè non c'è ne affatto bisogno, per questo chiedo parere a voi, magari, in modo generalizzato su come dovrei strutturare la mia dieta ecco. Grazie per attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto conplimenti per il Suo peso ottimale!
Intanto, la descrizione che fa di se depone per una localizzazione del tessuto adiposo maggiormente concentrata sulla regione addominale...evidente, soprattutto, dopo queste ultime festività. E' sempre consigliabile praticare attività sportive di tipo aerobico (non meno di 40 min. al dì) abbinate, poi, ad un'alimentazione varia e bilanciata, ricca di fibra (frutta e verdure) e l'assunzione di almeno 2 lt. di acqua da distribuire durante l'arco della giornata.
RammentandoLe che presso tutte le Strutture pubbliche (anche della Sua zona) è attivo un Servizio Dietologico e che per le nostre Linee Guida non è consentito "strutturare" una dieta on-line, le allego il link di un articolo utile a fornirLe qualche ulteriore spunto:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Moltissime grazie caro dottore
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!
Mi aggiorni pure se lo ritiene opportuno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore. Ho iniziato poche settimane fa con la dieta, come le avevo detto e mi sto trovando abbastanza bene. Mangia un po di tutto, carboidrati e secondo a pranzo, e proteine e secondo la sera. La mattina faccio colazione con 2 fette biscottate con la nutelle piu il latte. Verso le 11 a scuola, prendo un panino con verdura, provola, e pomodoro (caprese). Di bere, cerco di bere abbastanza. Magari 2 litri al giorno non riesco, forse sui 1.8 litri. Faccio circa mezzora di corsa per 3 volte alla settimana e gli altri 3 giorni vado in palestra. Come le dicevo va abbastanza bene la mia dieta, ma avrei un piccolo chiarimento. Questa dieta "definita fai da te" e ideale per chi vuole perdere grasso e non tessuto muscolare? perchè sa ho sentito parlare, anche leggendo su internet che una dietra troppo rigorosa per chi magari vuole perdere peso molto velocemente e pratica palestra con pesi quindi come me, non solo non fà crescere il tessuto muscolare, ma usa le riserve stesse del muscolo (catabolismo), quindi facendolo sgonfiare. sarà vero? grazie dottore per la pazienza e attenzione dedicatami.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Questa dieta "definita fai da te" e ideale per chi vuole perdere grasso e non tessuto muscolare?(..)
Se la dieta è bilanciata (11-13% dell’energia complessiva deve essere apportata dalle proteine e precisamente, se è possibile, per 1/3 di origine animale e 2/3 di origine vegetale; 28-30% dell’energia complessiva deve essere apportata dai lipidi e precisamente il 6 – 7% circa dai grassi saturi, il 14-16% dai monoinsaturi ed il 6-7% dai poliinsaturi; 58-60% dell’energia complessiva deve essere apportata dai carboidrati e precisamente il 48-50% circa da quelli complessi o polisaccaridi e per l’8-10% circa da quelli semplici mono-disaccaridici solubili) e prescritta dopo un'attenta valutazione medico-dietologica, per le Sue caratteristiche corporee... il Suo organismo ne risenterà soltanto favorevolmente!

(..)perchè sa ho sentito parlare, anche leggendo su internet che una dietra troppo rigorosa per chi magari vuole perdere peso molto velocemente e pratica palestra con pesi quindi come me, non solo non fà crescere il tessuto muscolare, ma usa le riserve stesse del muscolo (catabolismo), quindi facendolo sgonfiare. sarà vero?(..)
Se continua a consultare internet troverà tutto ed il contrario di tutto! Per questo e per tanti altri ragionevoli motivi è consigliabile seguire un regime alimentare prescritto da un Professionista e con la sua supervisione.

Cordialità.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si dottore, pero io non ne trovo motivo ecco di andare dal dottore, rischio di essere no deriso, ma un po preso così diciamo, visto che i dottori si occupano appunto di casi gravi, quindi di persone obese. Avevo soltanto questo dubbio da chiarire se questa alimentazione che sto seguendo vabbene ecco.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
per fortuna la nostra Professione non tratta sempre casi gravi ma e soprattutto casi in cui è importante consigliare al paziente come alimentarsi o come rieducarsi ad una corretta alimentazione o come impostare una dieta per vari motivi (sport, gravidanza, stili di vita, ecc., ecc.)...senza per questo deriderlo!
Ci rendiamo conto che attraverso un consulto on-line le richieste di ottenere informazioni, il più possibile, precise e strettamente personali siano tante e diverse, ma su questo sito proponiamo contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
Cordiali saluti.