Valutazione della composizione corporea

Gentili Dottori buonasera.
Ho un problema di peso ma non che sono grassa ma il contrario troppo magra. Per via dello stress e il cambiamento lavorativo in un anno ho perso circa 5-6Kg. Attualmente ne peso 46Kg e sono alta 158cm. Proprio oggi sono stata da un nutrizionista per una Dieta ipercalorica o comunque per seguire un corretto stile alimentare. Mi ha fatto un test sulla composizione corporea ma non ci ho capito molto. Mi ha detto che come massa grassa sto bene, devo aumentare pochino quella muscolare. Io che faccio sport ( nuoto 2 volte a settimana ) immaginavo il contrario. Allora in sintesi faccio un copia incolla del referto : Età 30
Peso: 46 Altezza: 158 Resistenza(Rz): 647 Reattanza(Xc): 75
Massa grassa 8,1 che rappresenta il 17,7% del peso corporeo. Considerando che un livello ideale di massa grassa dovrebbe aggirarsi intorno al 12% del peso,
la differenza in peso è di 2,6Kg
Il valore attuale di grasso rispetto all'altezza è di 5,2Kg/m
Abbiamo quindi un discostamento totale dal valore ideale di -1,3 Kg
Massa Magra : Il valore riscontrato nel presente esame è il seguente: 37.9Kg, cioè il 82,3 %
Massa Cellulare : Il valore riscontrato nel presente esame è il seguente: 21,5 Kg corrispondenti al 56,7%
Massa etracellulare : Il valore riscontrato nel presente esame è il seguente: 16,4Kg
Corrispondenti al 43,3%
Rapporto ECM/BCM : In condizioni normali questo rapporto ha un valore di 0,9 o 1.
Se ad esempio ci sono edemi o ritenzione idrica questo rapporto tende ad essere superiore ad 1,
mentre se siamo di fronte a elevata massa muscolare o disidratazione questo valore tende ad
essere inferiore a 0,9. Il rapporto individuato in questa analisi è pari a 0,8
Angolo di fase : 6,6
Stato di idratazione : Il valore riscontrato nel presente esame è 26,2 Litri Corrispondenti al 56,9%
Se rapportato all'altezza questo valore deve essere di 15-22 l/m con un valor medio di 18 l/m In base ai valori rilevati la differenza è di -1,4litri
Acqua corporea extracellulare : Il valore riscontrato ne
l presente esame è il seguente: 48 11,1litri Corrispondenti al 42,3%
Acqua corporea intracellulare : Il valore riscontrato nel presente
esame è il seguente: 15,1Litri corrispondenti al 57,7%
Valori ideali Valori misurati
Parametro Valore % Parametro Valore %
Massa grassa 13 Massa grassa 17,7
Massa magra 87 Massa magra 82,3
Massa extracellulare 40 Massa extracellulare 43,3
Massa cellulare 60 Massa cellulare 56,7
Dopo di che mi ha prescritto la Dieta nel pomeriggio. Mi ha detto che anche se faccio sport non significa che ho più muscolo perchè mangiando poco e male non dò al muscolo le giuste proteine per comunque farlo crescere. Quello che mi chiedevo questa differenza di valori può essere un problema ? Perchè non se devo preoccuparmi o seguire questa Dieta e basta.
Sto assumento Argivit come integratore.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non rilevo problemi nè risultati preoccupanti dall' esame Bioimpedenziometrico (anche se i valori risentono di molte variabili: affidabilità della macchina, standardizzazione delle varie fasi effettuate durante l'esame da parte dell'operatore, temperatura ideale nei locali in cui avviene l'esame, digiuno da almeno 2 ore prima dell'esame, divieto assoluto di assumere bevande alcoliche 24 ore prima dell'esame, divieto di praticare attività motorie 12 ore prima dell'esame).
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Buongiorno La ringrazio della Sua Risposta,
allora il test è stato effettuato di mattina nello studio medico del Nutrizionista e avevo fatto solo colazione e la sera prima non avevo bevuto bevande alcoliche.
Il test mi è stato fatto mettendo degli elettrodi al piede e al polso destro ed è durato 2 secondi. Anche il Nutrizionista ha detto dopo l' esame che per età nonostante sia sottopeso per i valori non c'è da preoccuparsi, però vedendo quelle differenze e parlandomi di scarse proteine che assumo per i muscoli mi sono leggermente preoccupata e andata un pò in paranoia visto che anche il Cuore è un muscolo. ( Ho anche il problema di soffrire d' ansia ). Comunque volevo aggiungere che di costituzione sono magra quindi da 46Kg che sono attualmente, già che in un mese di Dieta acquisto 3Kg è già un buon risultato sperando poi di arrivare ai miei 50Kg. Sempre ammesso che riesco. Ci sono già passata una volta tanti anni fà ma ero arrivata a pesare 35Kg in due mesi di Dieta acquistai 10Kg. per poi stabilizzarmi per tanti anni intorno ai 48-50Kg. Mentre ora il lavoro, lo stress e una vita alimentare meno regolare mi hanno portato in un anno a perdere peso anche se non eccessivo però su un fisico piccolo come il mio si vede subito.
Grazie ancora

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Evidentemente, se il Nutrizionista Le ha parlato di "scarse proteine" si riferiva al tipo di alimentazione che aveva condotto fino a quel momento. Sarà semplice, a questo punto, ripristinare la quota proteica giornaliera necessaria al Suo organismo nella Sua dieta ipercalorica.

Per ulteriori spunti, Le allego il link di un articolo che invito a leggere:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti e...buona dieta!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La Ringrazio ancora anche per l' articolo.
Seguirò la dieta e poi tra un mese le farò sapere se ho preso qualche Kg.

Distinti Saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perfetto! Attendo Sue buone notizie.

Buona dieta!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Salve Dottore, torno a scriverle perchè sono stata a fare dopo un mese la visita di controllo dal Nurtizionista. Ammetto di non aver seguito alla lettera la Dieta prescritta e sono risultata dimagrita di mezzo Kg. purtroppo. Il Nutrizionista però era quasi soddisfatto perchè ripetendo il test è risultato che ho aumentato le proteine e per lui questo era un buon risultato. Per me invece è stato un pessimo risultato. Comunque adesso continuo la dieta per un altro mese sperando di prendere questi 2,6Kg consigliati da lui .

Distinti Saluti
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In questi casi seguire alle lettera può aiutare molto...e non creare dubbi al momento del controllo!
Ci aggiorniamo tra un mese...
Cordiali saluti.