Nutrizione e dieta

gentili dottori,
vi scrivo per chiedervi se gentilmente potreste aiutarmi a ritrovare un blog (o non so come chiamarlo) che tempo fa trovai in questo sito in cui veniva ben spiegato il fabbisogno alimentare umano(c'era la proporzione tra carboidrati grassi proteine vitamine ecc...le kcal da assumere giornalmente...perfino le percentuali dei grassi saturi e insaturi da assumere e insomma..come dire...le percentuali..'''delle percentuali'')o se volete vi sarei grato se direttamente in risposta a questo mio post potreste darmi quante piu informazioni possibili per una corretta alimentazione...credo di aver stressato molto il mio corpo ultimamente, e penso sia il caso di riprendermene cura seguendo al meglio una dieta sana ricca di tutti i principi nutritivi nelle quantità giuste...so bene che in questo sito crcate di evitare di dare pareri medici ''troppo indicativi'' e invitate gli utenti a consultare direttamente un medico(nel mio caso un nutrizionista) perchè non si puo fare una diagnosi online senza visitare la persona(e tra l'altro è anche illegale)..ma , rassicurandovi che tenro conto del fatto che tutto quello che scrivere è limitato dalla non conoscenza del soggetto , vi chiedo cortesemnete di non risparmiarvi in pareri dato che per il momento non ho abbastanza denaro per andare da un nutrizionista e quindi , dovendo fare da solo, sto sicuramente meglio con un vostro parere che senza...nel caso vogliate anche indicare gli alimenti piu indicati per l'assunzione dei vari nutrienti vi chiedo di tenere in considerazione anche il fatto che, sempre per ragioni economiche, dovrei cercare di spendere il meno possibile risparmiando il massimo possibile. ringraziandomi per il vostro tempo aspetto vostra risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per i vari articoli può utilizzare il motore di ricerca del sito.

Per quanto riguarda la Sua situazione economica, per fortuna e nonostante la crisi nel nostro Paese il Servizio Sanitario Pubblico mette a disposizione di tutti i cittadini un Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica. Non avrà difficoltà a trovarlo anche nella Sua zona e con l' aiuto del Suo Curante.

Per il resto, evito di tediarLa...visto che sa già tutto su come funziona un consulto on line.

Buon fine settimana.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la irngrazio per la sua risposta ma la pregodi aiutarmi a trovare l articolo di cui sopra...ho provato a cercare io ma non ho trovato niente..
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

gli articoli sull'argomento, pubblicati sul nostro sito, sono tanti.

Le allego alcuni link

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

tra cui anche uno dell'Istituto di Scienza dell'Alimentazione dell'Università "La Sapienza" di Roma:

http://www.piramidealimentare.it/

Spero di essere stato di qualche aiuto.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore ..mi p stato di molto aiuto...lungi da me considerare i miei calcoli sufficienti...sono comunque riuscito ad appurare che mediamente un maschio medio della mia età dovrebbe necessitare di circa 200 kcal...dic ui circa 1200 proveniente da carboidrati 600 da proteine e 200 da lipidi...considerando che un gr di carboidrati produce 3.75 kcal un gr di proteine 4 kcal e uno di lipidi 9 kcal...stando ha quanto ho capito un uomo (sempre mediamente pero, nella fattispecie bisognerebbe tenere conto del lavoro che uno svolge,di a cosa è piu esposto l'organismo, del metabloolismo della persona, di eventuali problemi fisici cronici ecc..) dovrebbe assumere circa 320 gr di carboidrati (di cui è consigliato assumere solo 32 gr di zuccheri semplici(che da quanto ho capito sarebbero quelli riscontrabili in merendine varie ecc..)150 gr di proteine (di cui un terzo di origine animale e due terzi diorigine vegetale) e 22 gr di grassi (di cui circa il 25 per cento dovrebbero essere saturi il 50 per cento monosaturi e un altro 25 percento polinsaturi(con aprticolare attenzione ad assumere buone dosi di omega 3 omega 6 e omega 9)

saputo questo ho rimediato dai siti dell'usda americano e dell'inran le tabelle nutrizionali dei vari alimenti e avendo trovato uan tavola con le quantità di mg di ogni amminoacido essenziale per kg di peso necessario ho cercato di capire quali fossero gli alimenti e el combinazionid egli stessi più adatti alle necessità dell'organismo e alle mie disponibilità...tuttavia ho trovatio più difficoltà con le vitamine...ho torvato riferimenti anche alle quantità inidcate giornalmente e per kg di queste ma è piu complicato risalire a quali e quanti alimenti fanno piu alla mia situazione....in attesa di ulteirori sviòuppi le scrivo quetso per chiederle se trova finora qualche inesattezza cordialmente
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..) circa 1200 proveniente da carboidrati 600 da proteine e 200 da lipidi... (..)

Gent. utente,

nel Suo esempio, su 2000 kcal giornaliere, ha invertito la quota calorica delle proteine con quella dei lipidi.

Un normale bilanciamento tra i macronutrienti dovrebbe così essere ripartito:

C = 1200 kcal

P = 200 - 300 kcal

L = 500 - 600 kcal

Cordiali saluti e...buone vacanze!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
uuuu grazie mille della precisazione!!!=))) mi è molto utile..cosi è tutto più facile..era diventato impossibile far quadrare i conti cercando di assumere 200 300 kcal in proteine..tra l'altro senza sforare le quantità raccomandate di lipidi e carboidrati...la ringrazio vivamente..rivedro i miei conti...nel frattempo qualsiasi suggerimento o inidicazione saraà ben accetta...grazie e buone vacanze a lei..

PS: mi permetto di chiederle fin d'ora un paio di cose....dunque ,,,avevo quando me lo ha linkato, aperto il sito della piramide alimentare..l'ho trovato molto interessante e completo di info...purtroppo però non rieswco più ad aprirlo...(sono collegato da una biblioteca e non ho le autorizzazioni per scaricare flash..)al chè mi rivolgo direttamente a lei....Dunque, tra le molte informazioni presenti , mi è saltato all'occhio la raccomandazione limitarsi nell'assunzione di salumi e prosiutti a un dosaggio addirittura inferiore a quello raccomandato per polpette pollo fettine ecc...(insomma la carne che si trova al reparto macelleria e non salumeria)..il chè ha un po sconvolto i miei piani inq uanto speravo di poter soddisfare il mio fabbisogno proteico specie coi salumi...in quanto costano di meno al kg...sono più facil i da conservare( i salami staggionali possono conservarsi quasi a temperatura )e, soprasttutto, non vanno cotti, il chè per me sarebbe un inconveniente considerando beh...diciamo una situazione alloggiativa itinerante...per questo mi chiedevo...è davvero cosi poco salutare consumare giornalmente diciamo 100 gr di salame o speck e restringere a quello il mio apporto proteico?

altra domanda,piu breve...per le vitamine...mediamente...le quantità raccomandabili in quanti frutti medi(ad esempio mele di medie dimensioni e qualità) possono essere pensate?mi risparmierebbe il cercare sulle tabelle dell inran o dello usda i mg di ogni vitamina contenuta in ogni frutto e moltiplicarlo per...ec...

infine le propongo il modello minimo di sussistenza che ho trovato...

al giorno circa 300 gr di pasta di semola scondita 1 frutto (150 gr) una porzione di verdure (150 gr)100 gr di salumi

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
altra domanda...come mai, mentre dai calcoli che anche lei mi conferma, l a<ssunzione di carboidrati dovrebbe stimarsi intorno hai 300 gr...e in molti siti anche medici trovo scritto che si consigkllia un dosaggio intorno ai 150 gr soltanto? la riingrazio in anticipo del suo tempo